E’ passato poco più di un anno dalla mia prima visita alla camera bianca per il recupero dati di Kroll Ontrack, e oggi ho rivisitato con piacere la nuova sede di Gallarate per la curiosità di vedere se fosse cambiato qualcosa o se ci fosse qualche novità.
Dal punto di vista delle novità non ce ne sono molte, l’unico appunto che si può aggiungere a quanto detto nel 2011 è che agli SSD si sta aggiungendo il recupero dati da sistemi in cloud o in virtualizzazione andando perfettamente in simbiosi con quella che è la moda del momento.
Per quanto riguarda invece la camera bianca di Kroll Ontrack posso dire che si è allargata, passando dai due tavoli da lavoro in classe 100 presenti nel 2011 ai 4 di oggi, e la superficie del locale è probabilmente più che raddoppiata. L’impressione è che si è passati da un ambiente studiato per 2 operatori ad uno dove potrebbero starci comodamente anche più di 4 tecnici. Per il resto però la disposizione dei computer, delle camere bianche e della “stiva” degli hard-disk che servono da parti di ricambio da sempre l’idea di un ambiente ordinato e studiato a tavolino per rendere le operazioni più semplici.
Sulle modalità con cui Kroll Ontrack effettua il lavoro di recupero dati vi lascio al vecchio articolo, mentre chi volesse vedere la nuova camera bianca lo invito a guardare il video poco più sotto.
Durante la visita c’è poi stato il tempo per metterci alla prova con dei test pratici per farci simpatizzare con quelle che sono alcune delle operazioni più comuni che si compie durante le fasi di recupero dati. Si trattava di ripulire la superficie del piatto dell’hard-disk con un panno anti-statico ed un liquido specifico, pulire la testina con gli ultrasuoni ma soprattutto fare qualche operazione di dissaldatura delle componenti presenti sulla scheda elettronica di un hard-disk. Di quest’ultima in particolare va detto che il microscopio diventa il tuo migliore amico senza il quale fare una saldatura o smontarla sarebbe come andar di notte, bendato e con le gambe legate.
Il video della camera bianca di Kroll Ontrack