Cosa aspettarsi dal 2013, tecnologicamente parlando…

0
975

2013

Siamo ormai a fine 2012 ed è giusto cercare di capire cosa ci aspetterà nell’imminente 2013, sempre che qualcuno non abbia sottovalutato i Maya ed in tal caso questo sarà il mio ultimo articolo.

Il 2013 inizierà con un CES nel corso del quale si potrà forse finalmente capire quale sarà la linea di condotta intrapresa dai produttori TV: l’OLED negli ultimi 2 anni è sempre stato al centro dell’attenzione, ma tutto questo ritardo nell’arrivare nei negozi è possibile che vada a favore dei TV 4K per altro già visti nel corso del 2012. Il 4K rappresenta un bel salto in avanti i termini di pura risoluzione rispetto al Full HD attuale, e sebbene preveda una risoluzione talmente elevata che non è detto che un utente comune ne senta il bisogno, è innegabile che al contrario di quanto accadrebbe con l’OLED il 4K sarebbe in grado di trascinare diversi settori di mercato, primo fra tutti quello delle foto-videocamere (la GoPro HERO 3 non a caso già lo supporta).

Nel frattempo però, prima di riuscire a comprare una TV 4K, speriamo almeno di riuscire a comprare qualche Blu-Ray 3D in più, qualora vi ci foste affezionati.

Nel settore TV si vocifera costantemente in merito alla discesa in campo di Apple, e sebbene anche io da una parte me la auguri (tanto per dare qualche noia a Samsung che attualmente dorme sogni fin troppo tranquilli), dall’altro trovo più logico un perfezionamento di quella che è oggi la Apple TV sebbene le due cose possano pacificamente coesistere andando a creare un settore di nicchia verso chi potrà permettersi il TV e soddisfare anche gli utenti più comuni che non spenderebbero più di 1500 € (cifra a mio avviso da me stimata per difetto) attraverso lo scatolotto.

L’unica cosa certa per il bonomio “TV 2013” è che il plasma raggiungerà il capolinea, in quanto anche Panasonic ha messo la parola fine sul possibile sviluppo di nuovi modelli.

Lasciando stare il settore TV, cos’altro ci prospetta il 2013? A mio avviso tablet innanzitutto, ritengo che ci sia ancora ampio spazio di manovra in questo settore alla luce anche dei nuovi processori che verranno rilasciati e che faranno impallidire quelli attuali: NVIDIA Wayne ne è l’esempio; inoltre la concorrenza dei produttori ha iniziato a farsi sentire solo verso fine anno, con l’arrivo di Nexus 7 e Amazon Kindle Fire e sicuramente proseguirà nel corso del 2013 con l’introduzione dei tablet Windows 8.

Notebook, e quindi ancora Windows 8: vedremo finalmente diversi notebook con touchscreen, ma l’importante è che lo store del sistema operativo inizi a decollare altrimenti sarà tutto inutile. Così come dovrà decollare Windows Phone 8 altrimenti questa volta Ballmer (attuale CEO di Microsoft) rischierebbe seriamente il posto. Spero inoltre in un cospicuo aumento della risoluzione dei notebook .

Nel settore degli smartphone non prevedo grosse novità: a parte nuovi processori e nuovi modelli si sta ormai saturando il mercato anche variando la dimensione del display andando a creare delle nicchie più o meno apprezzate, quello che mi auguro si possa iniziare a vedere è un aumento della memoria a bordo dal momento che 16 GB sembrano ormai un tantino scarsi e spero anche in un aumento dell’autonomia sebbene sarà difficile scrollarci di dosso le attuali 12-24 ore di durata. Sempre in ambito mobile è invece possibile che assisteremo ad importanti fusioni: Whatsapp starebbe infatti trattando da tempo con Facebook, e non bisogna inoltre dimenticare la possibilità che Facebook entri direttamente anche lei nel mercato hardware (ipotesi remota ma pur sempre fattibile, di certo quello che non le manca sono i mezzi per farlo). Per fine 2013 invece, potremmo assistere al primo frutto dell’acquisizione di Motorola da parte di Google: conoscendo le potenzialità dei due nomi, se veramente Motorola dovesse realizzare il Nexus dell’anno prossimo allora sì che potremmo vederne delle belle.

Non dimentichiamoci poi dei pagamenti Contact less che sfruttano l’NFC, il 2013 a mio avviso dovrebbe essere un anno maturo per la loro introduzione anche da noi. Tanto per dare un esempio recentemente anche PosteMobile ha inaugurato la sua SIM NFC, che verrà distribuita inizialmente nell’area di Milano.

Nuove console? Non credo proprio, potrebbe essere che nel corso dell’estate 2013 Microsoft e Sony siano spronate da Nintendo a presentare i possibili successori, ma per vederle nei negozi è probabile che occorrerà attendere il 2014.

Non dimentichiamoci infine che a brevissimo vedremo il ritorno sulla scena di Kim Dotcom, l’inventore di MegaUpload: cosa abbia in serbo per noi è ancora presto per saperlo ma una cosa è certa: a meno che riescano a fermarlo chiudendo tutta internet, dobbiamo iniziare a scaltare i modem…

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui