Apple OS, Android, Windows Phone 8, BlackBerry 10: chi l’ha detto che non c’è spazio per qualcun’altro? Da tempo infatti si sapeva che Mozilla fosse al lavoro per un sistema operativo da abbinare ai cellulari, ed ecco così che nasce Firefox OS in collaborazione con Telefonica e Geeksphone.
Inizialmente avremo 2 modelli in versione diciamo “beta” pensata per gli sviluppatori che vorranno cimentarsi con il sistema operativo ed iniziare a scrivere le prime applicazioni.
Keon è il modello minore con un processore ormai vecchio ad singolo core da 1 GHz e display da 3.5″ ma con una risoluzioni di soli 320 x 480 pixels. Memoria di 4 GB espandibile via microSD, fotocamera da 3 megapixel e i soliti sensori in aggiunta.
Pike invece è già un 4.3″ a 540 x 960 pixel con processore dual core Snapdragon S4 da 1.2 GHz. La fotocamera è da 8 megapixel e non manca quella frontale, sempre 4 GB di memoria espandibile.
Firefox OS è un progetto completamente open source basato interamente su HTML5, questi telefoni sono solo l’inizio di qualcosa che forse un domani diventerà un ecosistema ben più solido. Purtroppo però di sicuro i due smartphone non saranno gratuiti quanto il browser Firefox.