venerdì, 22 Novembre 2024
HomeMobileAndroidGoogle Nexus 5: già disponibile in Italia

Google Nexus 5: già disponibile in Italia

nexus 5

In attesa del quasi ormai certo Nexus 10, e dopo le voci di un possibile Nexus 8, godiamoci finalmente il nuovo Nexus 5: lo smartphone di riferimento dell’ecosistema Android di Google.

Anche quest’anno è prodotto da LG, ma a differenza di un anno fa ora la commercializzazione italiana passa anch’essa trami il Google Play Store o tramite la distribuzione classica ed il prezzo non è più soggetto alla volontà di LG. Iniziamo da quest’ultimo quindi: 349 € per il modello da 16 GB e 399 € per quello da 32 GB. Come di consueto per la gamma Nexus la memoria non è espandibile ma si può sempre pensare di riuscire a compensare tramite Google Drive (sebbene so perfettamente che non è la stessa cosa).

A livello di design, visto frontalmente il Nexus 5 è quasi identico alle versioni precedenti mentre sul retro l’aspetto cambia molto: non solo per la fotocamera ed il logo Nexus ma anche per il fatto che la scocca oltre ad essere rifinita in maniera diversa può essere di due colorazioni: bianca o nera.

La fotocamera posteriore è una 8 megapixel stabilizzato, con funzione HDR+, ovvero un HDR più reale in grado di 3 scatti in rapida successione ricampionandone poi il risultato.

Il processore è lo Snapdragon 800 ed è equipaggiato di 2 GB di RAM. Il display è di tipo LCD IPS da 4.95″ con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel). LTE, WiFi AC, Bluetooth 4.0 e Android 4.4 KitKat completano l’opera.

L’unico neo di questo terminale sembra essere la batteria da soli 2200 mAh. Google sembra aver implementato all’interno il chip Qualcomm QFE1100 il cui scopo è quello di ridurre il consumo energetico dei componenti a radiofrequenza quali i moduli 3G e 4G; oltre alle altre ottimizzazioni quindi solo una prova pratica potrà stabilire se questo possa bastare ad arrivare a fine giornata con una ricarica oppure se ci potrebbero essere problemi.

Resta il fatto comunque che uno smartphone con queste specifiche da Top di gamma a questo prezzi è comunque un best-buy.

E’ possibile acquistarlo nella sezione Dispositivi di Google Play.

nexus5 spec1

 

nexus5 spec2

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
384FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,790IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI