Traduco un articolo trovato online da Rukawa dopo che come clan ci siamo scervellati per capire in che modo la nuova modalità competitiva di CS:GO attribuisce le classi di merito e quindi aumenta o diminuisce di classe i giocatori a seconda degli esiti dei match. Nell’articolo vengono mostrate tutte le classi e si spiega il ragionamento che c’è alla base del metodo di classificazione, anche se per certi versi la cosa pare molto più ovvia di quanto non si pensi.
Domanda: cos’è l’abilità di gruppo o skill group di CS:GO ?
Risposta: l’abilità di gruppo di CS:GO predice quanto bene i giocatori giocheranno nei match contro altri partecipanti. Due team che si equivalgono e quindi con lo stello livello di abilità dovrebbero, più o meno, vincere un numero uguali di round quando si confrontano l’uno contro l’altro. L’abilità del singolo giocatore viene poi premiata con una targhetta che varierà all’aumentare o al diminuire del numero di partite vinte nella modalità competitiva ed identifica quindi il suo livello.
D: Come vengono classificati i livelli di abilità dei gruppi?
R: la classificazione segue il seguente schema (si legge dall’alto a sinistra verso il basso, ovviamente)
D: non sono un giocatore molto skillato, dovrei provare lo stesso la modalità competitiva?
R: Assolutamente si. Il matchmaking della modalità competitiva cercherà di fare in modo che tu ti possa confrontare con giocatori del tuo stesso livello, e così facendo è molto più probabile che ti divertirai più qui che non giocando in server casuali.
D: dove posso vedere il livello degli altri giocatori?
R: il livello viene mostrato nel menù principale, nelle lobby quando si crea un party con altri giocatori amici, e nella classifica punteggi durante la partita una volta che il livello di appartenenza è definito.
D: dove posso vedere il mio livello di appartenenza?
R: una volta che sarai classificato (la prima volta avviene dopo aver vinto 10 partite competitive), potrai vedere il tuo livello nel menù principale.
D: quando vengono mostrate le targhette all’interno della lobby?
R: quando si è in una lobby in attesa di cercare una partita, la tua targhetta sarà sempre visibile agli altri giocatori.
D: quando vengono mostrate le targhette nella schermata punteggi?
R: i giocatori che hanno già la targhetta, la mostreranno agli altri del proprio team in qualsiasi momento richiamando la schermata riassuntiva dei punteggi. Alla fine di ogni match invece, sarà possibile vedere anche gli emblemi della squadra avversaria e capire così il loro livello.
D: dovrei evitare di creare party con giocatori meno skillati perchè rischiano di peggiorare il mio rating?
R: no. Prima di tutto i tuo amici meno skillati saranno anch’essi presi in considerazione durate il matchmaking. Secondariamente, il sistema predice quanto bene ogni membro del team sarà in grado di giocare e così perdendo un match non impatterà troppo negativamente sul tuo ranking. Se giochi sempre al massimo allora il tuo ranking farà in modo di fornirti sempre buoni giocatori con cui giocare assieme o contro.
D: Come fai a predirre il mio livello di gioco con sole 10 partite?
R: All’inizio non abbiamo idea di come sia il tuo livello di gioco, ma man mano che giocherai useremo le vittorie e le sconfitte per iniziare a capirlo. Questo discorso si affinerà sempre di più quante più partite giocherai. 10 partite vinte sono per noi un numero sufficiente per riuscire a porti in un livello che riteniamo inizialmente giusto, per te e per gli altri.
D: perchè alla fine di una partita vedo che i giocatori avversari hanno targhette molto diverse tra loro? Non dovrebbero essere uniformi?
R: la maggioranza delle partite ha un piccolo range all’interno del quale possono coesistere giocatori di livello leggermente diverso, tuttavia se la diversità è molta allora è altamente probabile che i 5 giocatori avversari si siano uniti alla tua partita creando un party, e quindi sono persone che si conoscono o addirittura un Clan.
E il livello banane dov’è?
LOL^^
“D: dovrei evitare di creare party con giocatori meno skillati perchè rischiano di peggiorare il mio rating?”
Siiiii evitatelo assolutamente se avete un grado più alto! io Silver Elite master 2 volte sono stato degradato perché giocando con amici scarsi , quindi non in grado di vincere una partita, e non avendo dato il 100% il sistema ha deciso di penalizzarmi. Un esempio di quanto incide?? Ho dovuto giocare bene 5 partite con player di grado alto per risalire a Silver Elite master e ne sono bastate 1 o 2 giocate non al massimo ( non male ma non al massimo) per essere degradato. Fate un po’ voi! a vostro rischio e pericolo!