Tempo fa scrissi un articolo che riguardava sempre i settaggi smtp su iPhone con il quale cercavo di fare luce sul significato dei vari smtp e su come e quando utilizzarli a seconda che si stia utilizzando una rete WiFi o 3G. Fermo restando la validità di quella soluzione oggi però mi focalizzerò su un caso specifico che include un noto provider italiano di servizi legati ai domini internet: Aruba.
Come devo impostare l’SMTP, e quindi la posta in uscita, se ho un indirizzo e-mail associato ad un dominio internet servito da Aruba?
Ad esempio: ho il dominio pincopallino.it e quindi dispongo di una e-mail del tipo [email protected] e voglio configurarla correttamente in un dispositivo iOS. Sul sito di Aruba è disponibile una guida che cercherò di semplificare ulteriormente in quanto li si fanno 2 distinzioni che in questo caso è inutile citare.
[box]
SMTP – Come settare la posta in uscita di Aruba su iPhone
[/box]
Nelle impostazioni relative al proprio smtp bisogna seguire quanto segue:
- il nuovo SMTP sarà smtps.aruba.it
- le credenziali di accesso le stesse della posta in arrivo comprensive di @pincopallino.it
- il certificato SSL andrà attivato, e la porta ad esso associato sarà la 465 con metodo di autenticazione “password”.
Verifica, ci metterà dai 5 ai 10 secondi per validare l’SSL e successivamente dovrebbe essere tutto ok. Ricorda di disabilitare ogni altro smtp eventualmente attivo.
Se ci impiega più tempo probabilmente la verifica fallirà e avrai problemi nell’invio della posta. Insisti, prova a riavviare il telefono e vedrai che prima o dopo riuscirai.
Ho testato personalmente queste impostazioni su due iPhone 4S, il primo accettava tutto al primo colpo mentre il secondo si impallava ed è stato necessario riavviarlo ma alla fine si è risolto anche li allo stesso modo del primo (i due telefoni non avevano lo stesso firmware, uno il 7.0 ed il secondo il 7.0.3, chissà mai che influisca anche questo).
Una volta terminato quindi non avrai più problemi di posta in uscita, ed userai lo stesso smtp sia che tu sia sotto rete WiFi sia che stia usando un piano dati 3G. Cercando in internet troverai molte guide che suggeriscono di utilizzare l’smtp del provider e io stesso giungevo alla medesima conclusione nell’articolo sopra citato, ma in questo caso specifico potrai farne a meno e sarai in grado di sfruttare qualsiasi connessione (come è giusto che sia) senza dover andare ad indovinare il provider.
Qui di seguito allego un file immagine per aiutare con un supporto visivo.
Nota finale: la stessa impostazione dovrebbe essere inseribile in cellulari e tablet android, dove il problema dovrebbe essere ancora più sentito in quanto non mi risulta essere possibile abilitare più smtp per lo stesso account, ma di questo ne parleremo in futuro con un apposito articolo.
Molto utile. Con queste impostazioni sono riuscito a mandare le mail sia con la rete 3G e WiFi. Grazie