Con tutti i grandi nomi che si erano detti, la nomina avvenuta poche ore fa e sussurrata nella giornata di ieri di Santya Nadella a CEO di Microsoft arriva come inaspettata. Si tratta solo del terzo CEO di Microsoft dalla sua fondazione: Bill Gates, Steve Ballmer, Santya Nadella.
Lavora in Microsoft da 22 anni e si è occupato per la maggior parte in questi ultimi anni della divisione server e business tools e ancor più di recente dello sviluppo dell’offerta “cloud” che Microsoft propone alle aziende.
La sua elezione avrà effetto immediato e allo stesso tempo Bill Gates decade dal ruolo di presidente del consiglio di amministrazione in favore di John Thompson. Bill resterà comunque nel consiglio in veste di fondatore e “technology adviser”.
Curiosa anche la sua prima presentazione ai dipendenti:
Anche se abbiamo avuto un grande successo, vogliamo fare ancora di più. La nostra industria non rispetta la tradizione – rispetta solo l’innovazione. È un momento critico sia per l’industria che per Microsoft. State certi che il meglio deve ancora venire – mentre la tecnologia evolve e noi evolviamo con e prima di essa. Il nostro lavoro è quello di assicurarci che Microsoft prosperi nel mondo del mobile e del cloud
…mobile e cloud.