Chi di voi ha visto la partita della Juventus ieri sera? Chi l’ha fatto si sarà sicuramente accorto che, oltre ai goal di Morata e Tevez, c’è stata un’incessante martellamento del presentatore nel dire: abbiamo i diritti Champions per i prossimi 3 anni!!
E’ di oggi invece un’altra notizia, ovvero che Mediaset ha stretto accordi con Warner, Universal e Medusa per ottenere contratti di esclusiva su tutte le piattaforme. Praticamente quello che sembra lecito pensare è che stia preparando il campo minato all’ingresso di Netflix in Italia previsto per il prossimo autunno.
Quello che colpisce maggiormente è poi il fatto che tali esclusive riguardano tutte le piattaforme, anche quelle dove attualmente Mediaset non è ancora presente. Saranno coinvolte nell’affare le Pay TV attraverso qualsiasi modalità di trasmissione, quindi anche satellitare, onDemand e Streaming. Tali accordi hanno durata pluriennale: fino al 2020 per Warner e fino al 2018 per Universal per un ammontare complessivo di circa 1.000 ore di Serie TV e 2.500 ore di film tra i quali sicuramente rientrano grosse produzioni come ad esempio Interstellar giusto per citarne uno.
Tornando in merito al satellitare: nei giorni scorsi si vociferava di un possibile sbarco di Mediaset Premium anche su satellite, e questo darebbe un minimo di senso in più a tale mossa, ma c’è da capire quanto sia corretto che le major del cinema garantiscano esclusive per così tanti anni senza garanzie poi che i propri contenuti ottengano la giusta visibilità vista la situazione ancora molto “acerba” dell’online in Italia.