Ne stavamo parlando giusto settimana scorsa, e a quanto pare l’annuncio ufficiale era dietro l’angolo: Netflix ha annunciato ufficialmente il suo arrivo in Italia per Ottobre come per Spagna e Portogallo.
Come dicevo sebbene mancheranno all’appello pilastri come Orange is the new black e House of Cards i cui diritti sono stati ceduti rispettivamente ad Infinity e SKY non mancheranno comunque nuove serie TV, giusto per citarne alcune:
- Marvel’s Daredevil
- Sense8
- Bloodline
- Grace and Frankie
- Unbreakable Kimmy Schmidt
- Marco Polo
- documentari Virunga e Mission Blue
ed in arrivo a fine anno si aggiungeranno:
- Narcos
- Club de Cuervos
- Marvel’s Jessica Jones
Mentre tra i films prodotti da Netflix abbiamo:
- Beasts of No Nation
- Crouching Tiger
- Hidden Dragon The Green Legend
- Jadotville
- The Ridiculous 6
A questi si aggiungono ovviamente i films più tradizionali da catalogo e spettacoli comici e dedicati ai bambini.
I contenuti saranno in lingua originale e con doppiaggio in italiano, mentre per il prezzo si dovrebbe avere una tariffa base con abbonamento mensile a 7.99 Euro per usufruire della risoluzione standard con singolo utente e 8.99 Euro per la qualità HD per 2 utenti/schermi in contemporanea ed infine per i contenuti in 4K si dovranno spendere 11.99 Euro con la possibilità di visualizzare i contenuti su 4 schermi. Attualmente l’unico prezzo certo è il primo, ma è molto probabile che anche gli altri rimangano tali.
I contenuti come dicevamo saranno in Full HD e Ultra HD 4K, ma ne consegue che le nostre connessioni ADSL dovranno essere adeguate a gestire un flusso dati di tale importanza: per il 4K in particolare (a patto che tu abbia un TV 4K) la banda minima che si ritiene possa essere in grado di gestire il flusso è di 15 Mbps.
Anche l’Italia quindi si prepara per l’inizio del fenomeno noto come binge watching: dato che con Netflix sono facilmente accessibili tutte le puntate di diverse serie TV, sono frequenti in America le maratone degli utenti per vedersi una dietro l’altra le puntate dello show.
Ho letto con piacere. Posso segnalarti questa intervista a Pietro Guerrieri, direttore generale di SES Astra Italia, sul futuro della tv italiana? https://www.youtube.com/watch?t=200&v=pxZg5u7lJiw