Da diversi anni ormai, da quando Partition Magic ha cessato di esistere, utilizzo nelle operazioni di partizionamento e manutenzione dei miei dischi il software EaseUS Partition Master che di fatto ne eredita la facilità di utilizzo ed un’ampia gamma di funzioni.
Una volta installato il software ci troveremo di fronte ad una finestra piuttosto semplice ed intuitiva che mostra il riepilogo dei nostri dischi sia in maniera analitica sia in maniera visuale dove l’uso dei colori lascia percepire immediatamente lo stato delle diverse unità.
Sulla sinistra è presente il menù generale che è grosso modo lo stesso che otterremo facendo click con il tasto destro sul disco, da questo menù è possibile:
- migrare il sistema operativo
- spostare o ridimensionare una partizione
- copiare una partizione
- unire più partizioni
- convertire in unità logica
- cambiare l’etichetta del disco
- deframmentare
- eseguire un controllo della partizione
- navigare, un po’ come come si fa con l’esplora risorse di Windows
- vedere le proprietà del disco
Tra tutte queste funzioni una sicuramente tra le più importanti è la migrazione del sistema operativo, che spesso avviene quando si cambia PC o più semplicemente si fa un upgrade del disco ad esempio passando ad un disco SSD.
Per quanto riguarda i dischi SSD alcuni brand produttori hanno un loro software proprietario ma questo non è sempre vero per tutti.
Il ridimensionamento o il partizionamento dei dischi avviene invece in maniera piuttosto semplice se si entra nella logica del funzionamento di Partition Master.
Come partizionare un disco con EaseUS Partition Master: sarà possibile effettuare un ridimensionamento semplicemente spostando la larghezza della barra che ne riserva i dati, andando così a creare uno spazio non allocato che sarà successivamente possibile associare ad un’altra partizione.
Una funzione interessante è quella che permette di recuperare partizioni cancellate o perse, una cosa con la quale però fortunatamente non ho mai dovuto cimentarmi.
EaseUS Partion Master è compatibile con praticamente tutti i sistemi operativi windows: Windows 10/8/8.1/7/Vista/XP. Una cosa che posso però segnalare è che se avete installato partition magic per Windows 8 ed avete effettuato l’upgrade a Windows 10 allora vi consiglio caldamente di effettuare nuovamente il download in quanto ho riscontrato dei problemi dovuti essenzialmente al fatto che EaseUS Partition Master non era aggiornato: il software infatti non riusciva a portare a termine il partizionamento ma una volta aggiornato non ha più riscontrato problemi.
L’unico neo se vogliamo è il fatto di non essere ancora disponibile in lingua italiana.
Se quindi sei alla ricerca di un ottimo software per gestire al meglio dischi e partizioni, non lasciarti scappare EaseUS Partition Master, segnalo inoltre che in occasione del periodo natalizio sul sito ufficiale sono disponibili dei pacchetti in promozione con sconti abbastanza importanti come ad esempio l’acquisto della versione Pro di Partition Master che da diritto ad una copia della versione Home del suo applicativo ToDo Backup.