Dash Cam e sicurezza in auto il nuovo pallino per il 2016?

0
2070

dashcam

Quale sarà il mercato che maggiormente si aprirà a nuove proposte nel corso del 2016? Ogni anno c’è un settore che più degli altri si sviluppa e crea tendenza: c’è stato l’anno dei netbook, quello dei tablet, quello degli smartwatch e via discorrendo ma cosa ci riserva l’anno nuovo?

Un mercato che in alcuni Paesi vede già un discreto sviluppo mentre in Italia è quasi totalmente assente è quello delle Dash Cam: piccole videocamere che registrano quanto avviene di fronte alla nostra autovettura, e al mondo delle dash cam si associano poi tutta una sorta di soluzioni offerte per la sicurezza della nostra autovettura.

Garmin l’anno scorso ha già mostrato qualcosa con i modello Dash cam 10 e Dash cam 20, alcuni utilizzano anche la GoPro in registrazione perpetua, ma sicuramente prossimamente si potrà vedere l’ingresso di nuovi dispositivi più sofisticati.

polaroid dash cam

Polaroid ad esempio è prossima alla presentazione (che avverrà nel corso del CES 2016) di due nuovi modelli:

Polaroid PD-W63C: riprende in HD ed ha un display LED da 2 pollici ma soprattutto integra un sensore G-Force in grado di capire quando l’auto sta rischiando una collisione e in questo caso attivarsi per registrare. Inoltre è WiFi e quindi può essere facilmente gestito da dispositivi iOS e Android con il vantaggio di poter condividere in un istante i filmati e sperare di viralizzarli un po’ come avviene con le dash cam russe.

Polaroid PCB-A567: questo è invece una backup-cam ovvero la classica telecamera da posizionare sul retro della macchina per fornire un angolo di visione pari a 130° e trasmetterlo via bluetooth al display da 4.3″ posizionato invece come se fosse un navigatore.

polaroid dash cam monitor

Questi modelli saranno disponibile innanzitutto negli Stati Uniti a partire da inizio 2016.

Ma c’è già chi pensa a 360°

Per gli amanti invece del controllo totale invece Magellan ha in serbo un sistema di monitoraggio a 340° realizzato grazie al modello RoadMate 7670-LM che ad un touchscreen munito di telecamera FullHD aggiunge la possibilità di abbinare due o più telecamere con angolo di visione di 170° ciascuna. Sarà anche integrato di funzioni particolari come l’avviso di collisione imminente, il Lane departure, e la curiosa modalità parcheggio che attiva la telecamere nel momento in cui viene rilevata (a macchina ferma) una collisione per capire anche in nostra assenza chi possa essere stato.

magellan 340

Magellan prevede l’introduzione anche di 4 dash cam pure appartenenti alla serie MiVue, ma tutto questo a partire dal secondo trimestre 2016 e ad un prezzo minimo di 179.99 $ per la linea RoadMate e 109.99$ per la linea MiVue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui