LG ha presentato al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas alcuni dei suoi prodotti più innovativi sul fronte dei TV con schermi IPS (non Oled quindi che saranno presumibilmente presentati a parte), tra cui spiccano i nuovi modelli top di gamma UH9500 da 65 pollici e UH9550 da 86 pollici, e i modelli UH8500 da 65 pollici e UH8550 da 75 pollici. Una linea premium, quella dei TV SUPER UHD, che garantisce una riproduzione dei colori estremamente fedele, altissima qualità delle immagini, una gestione ottimizzata del suono grazie all’HDR (high dynamic range) e il prestigioso design ULTRA slim di LG
Entrambe i top di gamma UH9500 e UH9550 hanno al loro interno il più avanzato display IPS presente oggi sul mercato, che introduce innovazioni come il True Black Panel e Contrast Maximizer. True Black Panel è una tecnologia proprietaria di LG che permette una visione più confortevole, grazie a una riduzione dei riflessi sullo schermo e ad un incremento del rapporto di contrasto. Contrast Maximizer dona invece maggiore profondità e contrasto alle immagini, separando gli oggetti i primo piano dallo sfondo.
HDR Plus è la tecnologia che permette ai modelli UH9500 e UH9550 di mostrare i contenuti realizzati in 4K con tecnologia HDR, esattamente come chi li ha creati vorrebbe che fossero visti. Ma non è tutto, la tecnologia ULTRA Luminance di LG permette di aumentare ulteriormente il contrasto tra le aree buie e quelle più luminose dell’immagine, migliorando notevolmente l’effetto dell’HDR. Grazie alle porte HDMI compatibili con lo standard HDR e al convertitore SDR-HDR, inoltre, si potranno guardare contenuti molto vicini allo standard HDR da qualsiasi fonte standard.
A migliorare la riproduzione dei colori ci pensa invece la funzione ColorPrime Plus di LG, che permette di estendere la gamma di colori che possono essere mostrati sullo schermo. Una tecnologia che utilizza uno spettro di colori ampliato, per poter comporre maggiori combinazioni di tonalità e ombre, creando immagini con una profondità e un realismo straordinari. Un’altra innovazione di LG, Billion Rich Colors, grazie a un pannello da 10-bit e una potenza di calcolo di altrettanti 10-bit permette ai modelli UH9500 e UH9550 di creare più di un miliardo di combinazioni cromatiche diverse. Con il supporto del BT.2020, la nuova generazione di standard per la trasmissione e la distribuzione di contenuti, questa nuova linea di TV di LG rappresenta il presente e il futuro dell’intrattenimento domestico.
Il modello UH9500 mette in mostra un nuovo design di LG nella categoria degli UHD che oggi risulta essere più sottile che mai. Riducendo infatti lo spazio tra il pannello dello schermo e quello posteriore, si ottiene uno schermo ultra sottile di soli 6.6mm che, grazie anche ad una cornice quasi invisibile, sembra quasi fluttuare nell’aria. L’UH9500 oltre ad un design incredibile, risulta premium anche sul fronte dell’audio grazie infatti alla collaborazione tra LG e uno dei pionieri dell’alta fedeltà harman/kardon, è nato un sistema di speaker che permette una qualità del suono senza rivali. La nuova funzione Magic Sound Tuning inoltre, misura e analizza lo spazio in cui si trova lo spettatore, per personalizzare e ottimizzare la riproduzione del suono sulle sue specifiche esigenze.
Simili per funzioni ai modelli UH9500 e UH9550, anche i modelli UH8500 e UH8550 sono dotati delle funzioni ColorPrime Plus, Billion Rich Colors, ULTRA Luminance e Contrast Maximizer ma presentano un design leggermente diverso. LG svelerà inoltre il suo primo prototipo di TV SUPER UHD 8K, che sarà messo in commercio a partire dalla seconda metà del 2016.
Nuova interfaccia webOS 3.0
LG ha anche presentato la nuova interfaccia webOS 3.0 per le sue smart TV sostanzialmente offre due nuove funzioni: Magic Zoom, Magic Mobile Connection e una nuova versione del telecomando puntatore.
Magic Zoom consente agli utenti di ingrandire i contenuti o parte di essi senza alcuna perdita nella qualità delle immagini.
Con Magic Mobile Connection, gli utenti possono facilmente collegare un telefono cellulare al loro SMART TV LG installando l’app LG TV Plus sul proprio smartphone e visualizzarne le applicazioni sullo schermo del televisore. La nuova versione del telecomando puntatore è progettata per controllare decoder esterni (es. Sky) in maniera più semplice con l’aggiunta di nuovi pulsanti sul telecomando.
Le SMART TV LG con webOS 3.0 offrono diversi altri aggiornamenti e nuove funzioni, per portare nelle case un intrattenimento completamente nuovo:
- Channel Advisor analizza i canali visti più di frequente e visualizza le informazioni sui programmi che stanno per andare in onda, scegliendoli in base a quelli guardati più spesso
- Multi-view consente di guardare due canali diversi allo stesso tempo* o un canale TV e un film Blu-ray (*modelli con doppio sintonizzatore)
- Music Player app consente di riprodurre musica attraverso gli speaker del TV con lo schermo spento
My Channels e Live Menu sono stati aggiornati con nuove funzionalità per renderli più utili per gli spettatori.