Secondo alcune fonti Google vuole diminuire il coinvolgimento dei partners per quanto riguarda lo sviluppo dei dispositivi a marchio Nexus.
Nell’ottica di voler fare una vera concorrenza ad Apple, questa mossa è probabilmente qualcosa che Google avrebbe dovuto studiare già da tempo: sembra infatti che lo sviluppo dei prossimi Nexus seguirà dinamiche e sviluppi interni all’azienda andando cosi a diminuire o addirittura eliminare il coinvolgimento dei partners quali LG, Huawei, Lenovo, Samsung, HTC, ecc. o quanto meno la loro influenza per quanto riguarda la scelta dei componenti e tutta la parte hardware.
Questa mossa avrebbe l’intento di cercare di produrre uno smartphone in grado di competere maggiormente con iPhone nella fascia alta del mercato.
Questo avvicinerebbe sempre di più Google ad Apple anche se ovviamente fra i due c’è un abisso in termini di mercato (se si valuta solo l’attuale gamma Nexus), ma la leva del prezzo è sempre stata molto importante per Google e potrebbe facilmente guadagnare quote di mercato in poco tempo.