1Nonostante TIM sia l’operatore storico del nostro Paese, a causa dei continui cambi ed il susseguirsi di nuovi servizi c’è sempre il dubbio su come si debba configurare al meglio i propri dispositivi.
Vediamo quindi la guida alla configurazione degli APN TIM.
Configurazione automatica
Come avviene ormai nella maggioranza dei casi inserendo una SIM in uno smartphone questo dovrebbe riconoscere automaticamente l’operatore abbinato e configurarsi di conseguenza. Non sempre però va tutto liscio e ci sono casi in cui occorre una configurazione manuale per le quali ti invito a leggere più sotto.
Configurazione tramite il sito TIM
Il sito di TIM mette a disposizione degli utenti a questa pagina l’elenco delle procedure da effettuare: si tratta di un metodo molto comodo ma non tutti gli smartphone sono presenti, specialmente quelli più recenti.
Configurazione manuale APN TIM su Android
Se sei arrivato alla configurazione manuale allora il primo passo è quello di capire dove devi andare, all’interno del menù impostazioni, per arrivare al menù apposito.
Il menù varia da marca a marca ma un percorso generico potrebbe essere così riassunto: Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso
Da qui dovrete andare a creare un nuovo punto di accesso premendo sul pulsante + o … solitamente situato in alto a destra. I parametri da inserire sono i seguenti:
- Nome: TIM (o qualsiasi che vogliate voi)
- APN: ibox.tim.it
- MCC: 222
- MNC: 01
- Tipo APN: default,supl
In alternativa alla voce APN si può provare ad inserire le stringhe unico.tim.it oppure wap.tim.it che dovrebbero funzionare in egual misura.
Se hai interesse a configurare anche gli MMS (ma davvero ancora si usano?), allora dovrai creare un nuovo APN così composto:
- Nome: TIM MMS (o qualsiasi che vogliate voi)
- APN: mms.tim.it
- MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 213.230.130.89
- Porta MMS: 80
- MCC: 222
- MNC: 01
- Tipo APN: mms
Per fare in modo che il telefono navighi e utilizzi internet è necessario che il primo profilo creato sia selezionato, mentre quello degli MMS è sufficiente che sia presente.
Configurazione manuale APN TIM su iPhone e iPad
Se invece utilizzi un dispositivo Apple, il menù per andare a creare un nuovo APN è raggiungibile da Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari.
Una volta qui si creerà un nuovo APN con i seguenti dati:
- Nome Dati cellulare / APN: TIM (o qualsiasi che vogliate voi)
- MMS / APN: unico.tim.it
- MMSC: http://mms.tim.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 213.230.130.89:80
- Dimensione massima MMS: 614400
Configurazione manuale APN TIM per modem-router 4G
Come sempre per finire i modem-router, che sono generalmente più semplici nella configurazione e necessitano del solo parametro APN che deve essere ibox.tim.it