giovedì, 21 Novembre 2024
HomeAudio e VideoCuffie e auricolariRecensione auricolari Mpow M5/ T5

Recensione auricolari Mpow M5/ T5

Ho provato questi auricolari Mpow M5, capaci di offrire un ottimo audio ma con un piccolo difetto

Gli auricolari Mpow M5 o T5 (sono sostanzialmente la stessa cosa) sono auricolari full wireless compatibili con il bluetooth 5.0 che arrivano in una scatolina contenente:

  • auricolari
  • case per la ricarica
  • laccetto da attaccare al case
  • cavetto micro-usb
  • in-ear di scorta con diverse dimensioni
  • manuale delle istruzioni multilingua (italiano incluso)

una dotazione più o meno standard per un auricolare con protezione IPX7, quindi ben corazzato anche contro l’acqua.

Il case è tra i più voluminosi che mi sono capitati di recente, al punto da rendersi un po’ fastidiosi se portati in tasca. Si ricarica via micro-usb e presenta 4 led di stato che ci permette di capire il livello di carica. Inoltre ha l’attacco magnetico per cui gli auricolari sono ben saldi anche a case aperto.

L’auricolare primario è il destro, per cui se estraiamo prima il sinistro questo rimane in attesa di ricevere l’input dal suo compagno. E’ però possibile usare gli auricolari singolarmente: per il destro basta estrarlo, mentre per il sinistro bisogna fare un nuovo pairing.

Qualità audio Mpow M5

E’ il punto forte delle Mpow M5, e devo dire che per la prima volta sono rimasto stupito per le prestazioni che un auricolare full wireless economico riesce a garantire: suono ricco, bassi profondi e volume altissimo al punto che non riesco quasi mai a tenere il volume al massimo.

Davvero tanta, tanta roba

Il merito va probabilmente alla scelta di inserire all’interno il chip di Qualcomm 3020 compatibile con i codec APTX&AAC. Mi è capitato in passato solo una volta di percepire un netto miglioramento, e ciò accadeva con le Meizu EP52 dove anche veniva integrato un altro chip di Qualcomm.

Inoltre sono presenti 2 microfoni per la cancellazione del rumore esterno, per dare maggior isolamento durante la riproduzione.

Nessun problema da segnalare in merito al discorso legato al ritardo audio-video con la fruizione di contenuti YouTube, Netflix o altri. Il bluetooth 5.0 in questo caso fa bene il suo lavoro.

Audio in conversazione

E nessun problema riscontrato anche durante le chiamate; da sottolineare però che il doppio microfono presente fornisce isolamento solo durante l’ascolto di contenuti, non serve a migliorare la qualità della conversazione eliminando i disturbi esterni.

Pulsanti e azioni

I due auricolari hanno 1 solo pulsante che a seconda di come viene premuto permette di compiere azioni differenti.

C’è una imprecisazione sul manuale che non riporta la possibilità di poter cambiare brano. Ad ogni modo i comandi disponibili sono:

  • doppio tocco: volume su (auricolare destro), volume giù (auricolare sinistro)
  • tocco singolo: play / pausa o risposta alla chiamata
  • tocco prolungato di 1 secondo: cambia brano

Sulla pagina Amazon viene mostrata anche la possibilità di interazione con Siri, cosa che invece non è fattibile.

Comodità generale

Purtroppo è uno dei punti deboli di questo auricolare, perchè se già il case è grosso e più scomodo da portare in tasca rispetto ad altre soluzioni, ho avuto qualche problema anche nell’indossare l’auricolare.

Ci tengo a sottolineare che questo è un aspetto soggettivo: siamo diversi, e pertanto non è detto che la mia sensazione in merito all’indossabilità possa essere la stessa di tutti.

Tuttavia l’auricolare è un po’ più grosso rispetto ad esempio ai QCY T2C o le Redmi Airdots, e nonostante abbia provato a cambiare i gommini alla ricerca della soluzione ideale ho sempre la sensazione che con un po’ di movimento tenda ad uscire e quindi ogni tanto mi trovo a fare il movimento classico con la mano per riposizionarlo in maniera più salda.

Autonomia

Molto buona l’autonomia: circa 3 ore di riproduzione (il valore varia a seconda del volume utilizzato), con il case che grazie ai suoi 800 mAh garantisce fino a 7 ricariche per un totale approssimativo che supera le 30 ore eguagliando le QCY T2C.

Prezzo Mpow T5 / M5

Il prezzo ufficiale si aggira intorno ai 50 Euro, sui quali avrei soprasseduto se non subentrasse il discorso legato al comfort. Li trovate però anche in offerta a circa 38 Euro e a questo prezzo se quello che per voi è più importante è l’audio vale almeno un tentativo perchè la differenza con tutti gli altri c’è e si sente.

Pro

  • Davvero grande nelle prestazioni audio
  • Autonomia
  • Rapporto prezzo / prestazioni

Contro

  • Comodità: non danno fastidio, ma tendono a svivolare fuori

Nessun prodotto trovato.

VOTAZIONE FINALE

Design
60 %
Comodità generale
50 %
Qualità audio in riprodizione
90 %
Qualità audio in conversazione
70 %
Affidabilità
70 %
Autonomia
70 %

SOMMARIO RECENSIONE

Un auricolare davvero incredibile sotto il profilo audio ma che purtroppo non è perfetto: tuttavia vale la pena fare un tentativo.
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
384FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,780IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Un auricolare davvero incredibile sotto il profilo audio ma che purtroppo non è perfetto: tuttavia vale la pena fare un tentativo.Recensione auricolari Mpow M5/ T5