Iliad Fibra arriva e irrompe sul mercato, creando un terremoto sulle offerte Fibra FTTH
Iliad ha presentato in mattinata la sua offerta per chi vuole una connessione FTTH a casa, e come di consueto lo “show” è iniziato da quanto di peggio abbiamo oggi sul mercato: bollette illeggibili, rincari automatici e finte connessioni in fibra.
Da qui nasce spontanea l’esigenza di Iliad di proporre così come è stato fatto per il mobile, un’offerta che punti ad essere chiara, economica, performante e senza vincoli.
Questa offerta nasce da accordi ben precisi con Open Fiber e FiberCop, sono loro che hanno realizzato l’infrastruttura su cui si muoverà Iliad andando a posizionare alcune centrali.
Perchè l’offerta di Iliad Fibra è chiara
Lo si evince dal classico riquadrino relativo all’offerta:
dove la dicitura “PER SEMPRE” come da tradizione Iliad non porta particolari sorprese in termini di rimodulazioni o rincari che possano coinvolgere i suo utenti. Se Iliad farà con la fibra quanto ha fatto sul mobile il suo per sempre è veritiero.
Perchè l’offerta di Iliad Fibra è economica
15,99 Euro al mese se si è già utenti mobile, altrimenti 23,99 euro per una connessione a 1 Gigabit è davvero un ottimo prezzo.
Vi è poi un costo una tantum di installazione pari a 39,99 Euro.
Il prezzo di 15,99 euro è attualmente ben al di sotto della concorrenza con SKYWIFI a 24,90 euro e TIM a 29,90 euro giusto per citarne due.
Perchè l’offerta di Iliad Fibra è performante: 1 o 5 Gigabit
Iliad ha sviluppato il suo modem/router (iliadbox) in modo da poter avere fino a 5 Gigabit, ma come funziona?
IliadBox è dotato di una porta “fibra” nella quale entra la fibra ottica dall’esterno e poi, per la distribuzione della connessione ai dispositivi da connettere ad internet dispone di:
- 1 porta Ethernet (fino a 2,5Gbit/s),
- 2 porte Ethernet (ciascuna fino a 1Gbit/s)
- WiFi fino a 0,5Gbit/s.
- una presa telefonica per collegare un telefono tradizionale.
I 5 Gigabit in entrata vengono quindi suddivisi tra le varie porte ed il collegamento WiFi. Qua voglio fare una sola puntualizzazione che mi ha un pochino deluso: Iliadbox sembra appoggiarsi al WiFi 5 quando ormai in commercio iniziamo a vedere soluzioni più evolute, ma al di la di questo mi chiedo se (con tutti i dispositivi wireless che abbiamo in casa oggi) non fosse stato possibile dedicare un po’ più di banda a questo comparto.
La velocità a 5 Gbps al momento del lancio è disponibile solo nelle città dove Open Fiber ha cablato con tecnologia EPON. Milano, Torino e Bologna avranno una velocità limitata a 1 Gbps in quanto li la rete è stata ereditata e si basa su tecnologia GPON.
Essendo un router di nuova concezione è inoltre possibile collegarlo con degli extender (fino ad un massimo di 4) basati su tecnologia mesh che verranno addebitati a parte al prezzo di 1,99 euro al mese.
Perchè l’offerta di Iliad Fibra è senza vincoli
Per concludere, uno degli aspetti più spiazzanti dell’offerta di Iliad riguarda l’assenza di vincoli minimi che legano il consumatore per diversi mesi sottoponendolo poi a rimodulazioni: sottoscrivendo la Fibra con Iliad non saremo legati per mesi all’operatore.