L’azienda bresciana 1Controll lancia un nuovo prodotto: LOCO
LOCO a prima vista potrebbe sembrare uno di quei lucchetti smart che vanno in voga recentemente, ma scendendo nello specifico ci si accorge che ha quel qualcosa in più da renderlo speciale.
LOCO è infatti un lucchetto bluetooth privo di qualsiasi chiave perchè è azionabile da smartphone e anche da smartwatch.
Per le sue dimensioni compatte, si rende perfetto nel suo utilizzo in palestra o a protezione di una bici.
La gestione del lucchetto inoltre è molto semplice e avviene all’interno dell’app di 1Control che permetterà l’abbinamento con una procedura guidata.
Sempre via App sarà possibile anche gestire gli accessi di diverse persone o controllare chi e quando ha attivato LOCO: è quindi perfetto anche per mettere sotto chiave la dispensa!
Una volta abbinata per sbloccare LOCO basterà un “tap” sul display dello smartphone o sullo smartwatch (Apple Watch o Android Wear OS). Quindi non sarà strettamente necessario avere con sè il telefono.
Per funzionare servirà avere un iPhone 4S o superiore con a bordo almeno iOS 8 mentre per la controparte Android servirà la versione 4.3 o successive.
La scocca di 1Control LOCO è in alluminio con il gancio in acciaio inox ed utilizza il protocollo Bluetooth LE 4.0 per la comunicazione crittografata .
La batteria una volta carica ha una durata dichiarata di 180 giorni in stand-by ed infine LOCO gode di una protezione IP67 can la capacità di resistere anche a temperature abbastanza rigide tra i-20°C fino ai +50°C.
Prezzo un po’ elevato
Unica nota negativa, il prezzo. Attualmente è preordinabile sul sito 1Control ad un prezzo scontato di 75 Euro con spedizioni a partire da novembre.
Si tratta a mio avviso di un prezzo “sopra la media” rispetto a quello dei lucchetti smart: è vero che nessuno o quasi è come lui, ma è anche vero che non siamo di fronte ad un lucchetto in grado di resistere a forti manomissioni per cui serve anche fare una scelta oculata sul tipo di utilizzo che vogliamo farne.