DJI rinnova dopo una lunga pausa uno dei suoi prodotti più ammirati, arriva Osmo Pocket 3
Il nuovo DJI Osmo Pocket 3 arriva con 2 grandi novità: la prima molto pratica ovvero il display da 2″ che ruota da verticale a orizzontale, la seconda più tecnica ovvero il sensore CMOS da 1″ capace di registrare video in 4K/120 fps e garantire delle prestazioni migliori rispetto al modello precedente in condizioni di scarsa luminosità.
Il gimbal di Osmo Pocket 3 ha stabilizzazione meccanica su 3 assi, e DJI ha introdotto la modalità Product Showcase pensata per dirette streaming e presentazione prodotti. C’è poi ActiveTrack 6.0 con il rilevamento automatico del volto e la funzione Inquadratura dinamica per delle riprese più cinematografiche.
C’è poi il Timecode integrato per semplificare la postproduzione e la sincronizzazione multi camera e per finire lo zoom digitale 4x.
Autonomia
Osmo Pocket 3 registra fino a 116 minuti in 4K/60 fps o 166 minuti in 1080/24 fps (con wifi e display spenti).
Dispone di una ricarica veloce capace di ricaricare fino all’80% in 16 minuti mentre per raggiungere il 100% servono 32 minuti.
Osmo Pocket: gran prodotto, ma difficile da sfruttare
Personalmente adoro DJI Pocket e ad oggi possiedo Pocket 2, ma in questi 2 anni di utilizzo mi sono spesso reso conto che gli ambiti di utilizzo di questo prodotto sono a volte limitati o un po’ forzati:
- quando la scena da riprendere è statica spesso l’uso del cellulare è più immediato, e se questo è di fascia medio alta il risultato sarà comunque apprezzabile con il vantaggio che lo smartphone è sempre in tasca mentre DJI Pocket ti devi ricordare di portarlo, e sebbene sia un prodotto compatto è sempre qualcosa “in più” che ti porti in tasca;
- quando invece la scena si fa un po’ più “mossa” ho sempre percepito il Pocket come un prodotto “fragile” per via della presenza del gimbal e di un design non semplice, al punto da preferirgli un prodotto pensato per quel tipo di ripresa e quindi andando verso le action camera.
Questo non significa che non l’abbia utilizzato, anzi, e quando è successo i video ma anche le foto panoramiche mi hanno sempre regalato soddisfazione, ma quello che vorrei capissi è che prima di spendere quanto serve per comprare Osmo Pocket 3 devi prima capire se per il tipo di riprese che vuoi fare non hai forse già un prodotto in casa in grado di farle.
DJI Osmo Pocket 3: quanto costa
DJI Osmo Pocket 3 arriva con un prezzo decisamente più salato rispetto al modello precedente, si parte infatti da 549 Euro per avere Pocket 3, il cavo PD USB-C/USB-C, custodia protettiva, cinturino da polso e manico con filettatura da 1/4″.
C’è poi anche il pacchetto Creator Combo, al prezzo di 689 Euro, che aggiunge un cinturino da polso, un trasmettitore, un paravento e una clip magnetica per DJI Mic 2, un’impugnatura con batteria integrata per Osmo Pocket 3, un mini treppiede e una scatola per il trasporto.