Google ha presentato Gemini, il nuovo modello di intelligenza artificiale, e tra i primi smartphone a beneficiarne ci sarà Pixel 8 Pro
Abbiamo visto le capacità del nuovo Google Gemini e di come verrà strutturata la sua offerta, ma chi ha letto la notizia e possiede un Pixel 8 Pro sarà particolarmente contento per via del fatto che sarà proprio lui il primo smartphone designato ad ospitare Gemini Nano con l’arrivo di Android 14 al fine di potenziare funzionalità come “Riassumi” dell’app registratore ed inoltre subentrerà in smart reply sulla tastiera Gboard utilizzabile con WhatsApp e prossimamente con altre app di messaggistica.
Tale funzione permetterà di suggerire delle risposte da inviare in chat in base al contesto dei messaggi precedentemente ricevuti.
Queste funzionalità previste per l’aggiornamento di dicembre, saranno disponibili inizialmente solo in inglese e solo negli Stati Uniti ed è inoltre necessario partecipare al programma Developer Preview che anticipa quelle che sono le novità che verranno poi distribuite in maniera globale.
Queste nuove funzionalità saranno integrate sul telefono senza necessità da quest’ultimo di ricorrere al cloud. Pixel 8 Pro è facilitato in tal senso essendo equipaggiato del chip TPU Edge del processore Tensor G3.
Con Android 14 verrà inoltre integrato il servizio di sistema AICORE che permetterà allo smartphone di accedere a modelli di fondazione IA eseguiti direttamente sul dispositivo e questo servizio sarà sfruttabile anche da sviluppatori di terze parti.