Ho cercato a lungo una soluzione che mi permettesse di gestire in maniera semplice e veloce più fonti audio su un singolo PC, ed ho trovato la soluzione perfetta
La mia esigenza è sempre stata quella di poter gestire più dispositivi di input audio e più uscite audio in modo da poter passare in maniera rapida tra una fonte e l’altra, e dopo una lunga ricerca ho trovato il software perfetto che mi permette di fare tutto ciò sfruttando delle scorciatoie da tastiera configurate su misura.
Quale software usare per gestire più fonti audio
Il software da me utilizzato si chiama Audio Switcher: si tratta di un programmino leggero, totalmente gratuito e scaricabile dal sito ufficiale il quale può essere eseguito anche senza installazione ma facendo in modo che ad ogni riavvio il programma si avvia automaticamente in modo da avere le scorciatoie sempre sfruttabili.
Ecco le sue principali caratteristiche:
- supporta tutte le più recenti versioni di Windows a partire da Windows 7
- passa rapidamente dalle periferiche di riproduzione e quelle di registrazione senza aprire il pannello di controllo
- scegli quali sono le tue periferiche preferite cosi da poter gestire solo quelle dal menu contestuale
- permette una selezione rapida delle periferiche tramite il clic sinistro sull’icona del programma
- avvio automatico all’avvio di Windows
- possibilità di registrare delle scorciatoie da tastiera
- imposta le periferiche di Default
- aggiornamenti automatici
- totalmente gratuito (per davvero)
Dopo averlo scaricato e avviato ti ritroverai di fronte ad una finestrella minimale che ti elenca tutte le tue fonti in uscita nella schermata “Playback” e tutte le periferiche di acquisizione nella schermata “Recording”
Ora, già così questa applicazione è già meglio del pannello di controllo di base di Windows, e questo perchè cliccando con il mouse sinistro sull’icona in basso a destra ci compare l’elenco di tutte le periferiche richiedendo quindi un clic in meno rispetto a Windows.
Ma c’è di più.
Se dagli elenchi vai ad indicare le tue periferiche preferite cliccando con il tasto destro sulla periferica, quell’elenco si ridurrà proponendoti appunto solo le preferite e quindi rendendo più immediata la scelta (vedi schermate a seguire).
Crea le scorciatoie da tastiera
Ora viene il bello: clicca sulla finestra Hotkeys e successivamente sul pulsante verde a forma di +, in questo modo potrai attribuire ad una periferica una combinazioni di tasti in modo tale che tutte le volte che premerai quella combinazione il programma l’attiverà.
Tutto molto bello, ma si può velocizzare ancora di più la cosa
La combinazione di tasti funziona bene, ma cosa ne diresti di fare in modo che tutto funzioni premendo UN unico pulsante? Questa operazione è possibile se possiedi una tastiera con dei pulsanti configurabili (di solito li chiamano tipo G1 – G2 – G3 – G4 ecc.), una caratteristica tipica delle tastiere gaming.
Se questo è il tuo caso, allora non dovrai far altro che ricordare la scorciatoia appena creata in Audio Switcher (ad esempio CTRL+L), aprire il software di gestione della tua tastiera e andare sul menù di personalizzazione dei tasti.
Qui potrai dire alla tastiera di assegnare al tasto G1 la combinazione CTRL+L in modo tale che premendo G1 è come se premessi CTRL+L.
Possibili difetti di Audio Switcher
Mi è capitato, anche se in rari casi, che a volte Audio Switcher si “perde” la scorciatoia. Aprendo il programma la scorciatoia sembra non esserci più ma se proviamo a ricrearla ci dice che esiste già. Per risolvere il problema non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante rosso X che cancella le scorciatoie per poi ricrearla.