Nelle ultime settimane i rumors si facevano insistenti, ed ecco finalmente Xiaomi SU7
La prima auto elettrica di Xiaomi si chiamerà SU7 e nascerà dalla collaborazione tra Xiaomi e BAIC.
Xiaomi ha investito 10 miliardi ed impiegato 3.400 ingegneri per sviluppare il suo primo veicolo elettrico con l’obiettivo per il prossimo decennio di andare ad occupare una posizione importante all’interno di questo mercato e nelle tecnologie che vi verranno impiegate.
Xiaomi SU7 e SU7 Max
2 le versioni presentate:
- SU7 a trazione posteriore con 668 km di autonomia (ciclo CLTC cinese) con un motore da 220 kW ed una velocità massima di 210 km/h. La batteria, da confermare, dovrebbe essere una LFP da 73,6 kWh.
- SU7 Max con doppio motore ed un’autonomia di 800 km, una potenza complessiva di 500 kW ed una velocità massima di 265 km/h. Batteria NMC da 101 kWh, anche questa da confermare.
Questa SU7 è una berlina con 4.997 mm di lunghezza, 1,96 di larghezza ed un’altezza da terra di 1,44 metri.
L’esterno è estremamente accattivante con alcuni richiami a Tesla e Porsche, mentre internamente trova spazio il grande display da 16,1 pollici con risoluzione 3K ed un sistema di infotainment basato sul sistema operativo SurgeOS con processore Snapdragon 8295.
Lato guidatore c’è poi un secondo display da 7,1 pollici e l’HUD che proietta sul parabrezza le informazioni principali.
Completo supporto ad Apple AirPlay e CarPlay ed implementazione dell’intelligenza artificiale all’interno di Xiaomi Pilot ovvero l’assistente alla guida che dovrà gestire lidar, 11 telecamere e radar a onde millimetriche e ultrasuoni.
Parcheggio automatico
Xiaomi SU7 avrà una modalità di parcheggio automatico particolarmente evoluta, che le permetterà non solo di parcheggiare in spazi molto stretti ma anche di passare in cancelli aperti, fermarsi qualora un pedone invada lo spazio di parcheggio o raggiungere autonomamente il guidatore.
Prezzi Xiaomi SU7
Non ci sono ancora informazioni certe circa la data di uscita ed il prezzo di SU7 e SU7 Max ma Xiaomi ha promesso il loro arrivo per il 2024. Circa i prezzi, alcune voci parlando di un prezzo di partenza di 25.000 euro che sarebbe la conversione dei 190.000 Yuan per la versione base. Un eventuale arrivo in Europa, tutto da confermare, vedrebbe un incremento del prezzo tutto da considerare.