Arriva Pixel Watch 3 nelle configurazioni con quadrante da 41 e 45 mm. Migliora l’autonomia ma siamo ancora lontani da quello che cerca un vero sportivo in uno sportwatch
Pixel Watch si rinnova nel giorno di presentazione dei nuovi Pixel 9: lo smartwatch dispone di uno display OLED capace di passare da 2.000 nit di picco a 1 nit per i posti in cui è necessario che lo smartwatch non emetta luce (es. il cinema).
Nella variante da 41mm, l’unica comparabile con la versione dell’anno precedente, le cornici si sono ridotte per lasciare spazio ad un display che è aumentato del 10%.
L’autonomia del Pixel Watch 3 è tarata, secondo Google, per resistere ad un’intera giornata di utilizzo considerando anche la notte e per riuscirci va a risparmiare batteria laddove possibile utilizzando anche il machine learning per il rilevamento automatico del sonno disattivando di conseguenza notifiche e AOD.
Ma questo diciamolo: non è una novità così rilevante.
Il modello da 45 mm ha una batteria maggiorata ma offre alla fine la medesima autonomia e sfruttando il cavo di ricarica rapida in circa 35 minuti può raggiungere l’85% mentre per il raggiungimento della ricarica completa serve più di 1 ora.
Pixel Watch 3 pensato per il fitness?
Veniamo ora a quelle che sono le vere novità di Pixel Watch 3 ovvero le nuove funzioni legate al fitness ed in particolare al mondo della corsa.
Pixel Watch 3 introduce 3 nuovi strumenti, ispirandosi a quanto già disponibile sugli sportwatch:
- punteggio di recupero, attraverso il suo algoritmo fa capire all’utente se è pronto ad affrontare una nuova sessione di allenamento
- carico cardio, traccia lo sforzo del cuore durante l’attività/giornata ed in base alla tendenza dell’ultimo periodo ci dice se ci stiamo allenando troppo o troppo poco
- obiettivo carico cardio, che come dice il nome permette all’utente di impostare un obiettivo basato sulle metriche dei giorni trascorsi.
Queste tre funzioni vengono riassunte nel nuovo Riepilogo Mattutino Fitbit, il quale dovrebbe essere escluso dalle funzione attivabili invece a pagamento e facenti parte del Fitbit Premium che include invece suggerimenti sulla corsa, analisi e obiettivi generati tramite IA.
Sempre per gli amanti del running, il nuovo Pixel Watch 3 mette a disposizione un “workout builder” che permetterà di personalizzare i propri allenamenti in base anche all’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere (che sia un 21k o una maratona ad esempio), e questo potendo agire su tempo, ritmo, zona cardiaca e appunto anche la distanza.
Molte di queste novità potranno sembrare appunto nuove per un utente smartwatch, ma per chi già utilizza dei veri e propri sportwatch avrà già capito che tutto sommato novità non sono: cambia magari il nome o il modo di presentarti il dato ma alla fine la sostanza è quella.
A mio avviso c’è poi un vero tallone d’achille ed è quello di illudersi a pensare che uno smartwatch con 1 giorno di autonomia possa diventare un perfetto compagno di allenamento: io corro ormai facendo almeno 3 sessioni di allenamento a settimana e sono partito proprio utilizzando uno smartwatch e posso garantirti che uno sportwatch con funzioni specifiche per l’uso che ne devi fare è ben altra cosa e ti toglierà dalla schiavitù della presa di corrente.
Infine, Pixel Watch 3 promette una misurazione della frequenza cardiaca più accurata ed in tema di sicurezza oltre al rilevamento delle cadute e degli incidenti ora si aggiunte anche il rilevamento di arresto cardiaco. Quest’ultima funzione tuttavia Google non prevede un lancio immediato per la sua introduzione in Italia.
C’è di più, e riguarda TV e comparto Auto
Pixel Watch 3 può trasformarsi in un telecomando per controllare Google TV oppure monitorare le videocamere Nest.
E’ inoltre equipaggiato di tecnologia ultra-wideband e questo permette allo smartwatch di sbloccare il telefono automaticamente ma non solo: potrà infatti sbloccare le auto compatibili, e le prime vetture disponibili saranno BMW e MINI.
Prezzi e disponibilità di Pixel Watch 3
Pixel Watch 3 41 mm sarà disponibile dal 10 settembre con cassa opaca di color ossidiana e cinturino nero opaco, oppure in versione porcellana o ancora nocciola. I prezzi saranno:
Pixel Watch 3 da 45 mm arriverà sia con finitura ossidiana sia porcellana oltre ai classici bianco e nero ma si aggiunge anche una versione premium con cassa in alluminio nocciola opaco con cinturino abbinato. La data però deve ancora essere ufficializzata. I prezzi saranno:
- per la versione WiFi 499 Euro
- per la versione LTE 549 Euro