Proteggi la tua attività online utilizzando una VPN sul tuo iPhone
Ci sono buone probabilità che il tuo iPhone (o altro smartphone) sia il tuo punto di accesso principale alla maggior parte delle tue attività online.
Tutto, dal controllo della posta elettronica allo streaming dei tuoi programmi preferiti allo shopping online, avviene sui nostri dispositivi mobili ma questa flessibilità può andare a discapito della privacy e della sicurezza generale (Sì, il tuo ISP e il tuo gestore di telefonia mobile possono vedere tutti i siti che stai visitando per impostazione predefinita).
Utilizzare una VPN sul tuo iPhone può darti un po’ di privacy consentendoti anche di fare cose come lo streaming di film e serie tv Netflix stranieri.
Inoltre può tornare utile qualora stessi cercando di accedere a dei siti che sono bloccati dal tuo operatore, ne abbiamo già parlato in questo articolo.
Ecco quindi tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo di una VPN sul tuo iPhone.
Scegliere la VPN giusta
La VPN che usi fa tutta la differenza.
Ad esempio, Apple offre un servizio simile a una VPN sotto denominato Relay privato iCloud ma non è propriamente una rete privata virtuale, è legato ad iCloud+ e funziona solo su Safari.
E fatta eccezione per una manciata di servizi, è fondamentale evitare la maggior parte delle VPN gratuite, poiché sono note per raccogliere i tuoi dati personali e venderli a reti pubblicitarie, l’antitesi di ciò che le VPN rappresentano. Quindi, mentre dovrai sborsare un po’ di soldi per un buon servizio, molti dei principali provider offrono un periodo di prova gratuito per iniziare.
Scelta della VPN a pagamento
Ci sono tantissime VPN a pagamento che offrono più o meno servizi, generalmente prevedono un costo ad utilizzo mensile proponendo poi una scontistica molto più importante nel caso di pagamento anticipato di piani da 12-24 mesi.
Tra le soluzioni più diffuse troviamo Surfshark, Nord VPN, Proton VPN. Tra gli aspetti importanti da tenere in considerazione nella scelta c’è ovviamente il costo, ma anche la velocità di connessione che non deve andare a rallentare l’esperienza d’uso.
E poi ovviamente non mancano i servizi offerti, tra questi uno non sempre previsto (o implementato in maniera differente) ma molto importante è il Kill Switch ovvero la garanzia di navigare all’interno del protocollo della VPN.
Installazione di una VPN
Una volta che hai deciso quale VPN installare, vai all’App Store sul tuo iPhone e cercala. Segui il processo di download e installazione come faresti con qualsiasi altra app.
Se non hai ancora acquistato un abbonamento VPN, puoi farlo una volta installata l’app.
A differenza dell’acquisto sul sito web della VPN, acquistare un abbonamento in-app è estremamente semplice e richiede solo di verificare l’acquisto con il tuo Face ID o di accedere al tuo Apple ID.
Inoltre, di recente le VPN sono spesso associate a qualche influencer: se ne conosci qualcuno che pubblicizza qualche codice sconto potrebbe essere il caso di approfittarne. Ti do un consiglio però: la scontistica che loro dichiarano generalmente è poco più di quella che trovi sul sito ufficiale o magari si traduce semplicemente in un mese aggiuntivo gratuito, non pensare quindi di star facendo l’affare della vita.
Infine, molte delle migliori VPN forniscono anche una larghezza di banda gratuita limitata, così puoi testare i suoi server e la sua funzionalità prima di investire in un abbonamento. In genere, offrono da 1 GB a 10 GB di dati mensili, il che non è molto ma quanto basta per dei test.
Utilizzo di una VPN sul tuo iPhone
Ora che hai installato la VPN sul tuo iPhone e hai acquistato l’abbonamento, sei pronto per iniziare ad usarla. Sebbene ogni app abbia un layout diverso, la funzionalità di base di ogni VPN per iPhone sono le stesse.
Troverai un elenco di tutti i server disponibili dove potrai scegliere il paese/città a cui vuoi connetterti. Quindi, tutto ciò che devi fare è premere il grande pulsante “Connetti”. È piuttosto semplice usare una VPN per iPhone.
Se sei esperto di tecnologia, puoi modificare altre impostazioni, come abilitare un kill switch, scegliere il protocollo da utilizzare e attivare la connessione automatica.
Mentre l’installazione dell’app del provider VPN scelto dovrebbe integrarla nelle opzioni di rete del tuo iPhone, esiste un percorso di configurazione alternativo, che potresti dover usare se stai installando una VPN aziendale o scolastica. Accedi all’app Impostazioni sul tuo iPhone, vai alla sezione Gestione VPN e dispositivi in Generale e fai clic su “Aggiungi configurazione VPN”. Avrai bisogno di dettagli come l’indirizzo del server e l’ID remoto, oltre al tuo nome utente e password, ovviamente.
Test di funzionamento – Assicurarti che la VPN del tuo iPhone funzioni
Una volta attivata la VPN, dovresti vedere un cartello VPN quadrato dove si trovano tutte le icone di rete in alto a destra dello schermo del tuo iPhone. Ciò significa che sei connesso alla tua VPN. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per ricontrollare.
Per iniziare, potresti controllare il tuo indirizzo IP su un sito come whatismyipaddress.com, prima con la VPN disattivata, poi subito dopo averla attivata: se il numero (e la posizione sulla mappa) non cambia, significa che la tua VPN non è attivata correttamente.
Un altro test che è possibile effettuare è impostare la tua VPN per un altro paese e aprire la piattaforma di video streaming che preferisci: se noti che la libreria dei contenuti è diversa da quella che vedi di solito, e ad esempio di propone la classifica dei Top 10 film del paese da te scelto con la VPN, la tua VPN sta spostando correttamente la tua posizione.
Una volta che sei certo del funzionamento, goditi una navigazione anonima e protetta.