Disney ha annunciato che per condividere l’account Disney+ sarà possibile, a pagamento, aggiungere un utente “extra” sulla falsa riga di quanto messo in pratica da Netflix
Si avvicina il momento in cui Disney stringerà le maglie dei suoi utenti per richiamarli all’ordine del rispetto delle condizioni contrattuali che eliminano la condivisione con utenti non appartenenti il proprio nucleo familiare, con una sola eccezione.
Arriva l’utente extra anche su Disney+
Anche Disney+ infatti mette sul piatto dell’offerta l’utente Extra: a questa pagina potete leggere quali sono le condizioni di utilizzo nonché le regole alle quali bisogna sottostare.
In sostanza al costo di 5,99 euro/mese in aggiunta al piano sottoscritto sarà possibile aggiungere UNO E SOLO UNO utente extra, il quale:
- deve avere almeno 18 anni
- deve risiedere nello stesso Paese / area geografica del titolare dell’account principale
- non deve avere un abbonamento attivo a Disney+ o averlo disdetto in passato
Tale utente extra può poi essere cancellato o modificato, non fa parte del nucleo familiare e potrà riprodurre i contenuti su un solo dispositivo per volta.
La fatturazione dell’utente extra è slegata da quella dell’account principale, quindi se anche avete un abbonamento annuale, l’utente extra verrà addebitato mensilmente.
Quali piani sono esclusi
Chi ha sottoscritto un abbonamento Standard con pubblicità, non avrà la possibilità di aggiungere un utente extra. Al momento attuale questo è l’unico piano con tale limitazione.
Pagare per l’utente extra è conveniente?
A questo punto bisogna chiedersi se sia realmente conveniente usare la funzionalità dell’utente extra.
Facciamo quindi due calcoli considerando i costi attuali, senza prendere in considerazione eventuali sconti o offerte speciali.
- Il base con pubblicità ha un costo di 5,99 / mese che quindi diventano 71,88 Euro all’anno.
Se invece si optasse per il piano standard con utente extra avremmo i seguenti costi:
80,90 euro / anno per il piano con pagamento anticipato, al quale va aggiunta la quota dell’utente extra di 5,99 euro /mese, quindi: 80,90 + 71,88 = 152,78 euro.
- Ipotizzando quindi di essere in 2 a pagare, dividiamo a metà: 152,78 / 2 = 76,39 euro annui.
Ora capite bene che in questo caso piano standard + utente extra costa di più del piano base con pubblicità. A livello economico non conviene, ma vanno ricordati alcuni aspetti:
- il piano con pubblicità prevede appunto inserimenti pubblicitari, siete disposti a sopportarli?
- il piano standard da la possibilità di effettuare i download sul dispositivo, cosa utile magari in viaggio
Questi sono gli unici 2 elementi da tenere in considerazione, e dal calcolo escludo l’abbonamento Premium in quanto a livello economico non conviene assolutamente.
Perchè Disney+ ha introdotto l’utente extra
Per capire le origini di questo motivo bisognerebbe andare a guardare quanto successo con Netflix: questa “novità” è stata introdotta anche da Disney+ al fine di contrastare il fenomeno della condivisione della password dell’account, e riuscire quindi a monetizzare maggiormente sul singolo account dando la possibilità invece a chi vuole tenere bassi i costi di sottoscrivere il base con pubblicità