Sony ha tolto i veli sulla PS5 Pro che sarà disponibile a partire dal 7 novembre
Leggermente più grande della PS5 e con qualche dettaglio aggiuntivo, la nuova PlayStation 5 Pro arriva a 4 anni dal lancio della PS5 e vanta un processore ed una scheda grafica migliori per adeguare i fotogrammi che la console può gestire quando si gioca in 4K.
A livello di numeri, e al netto del marketing, l’incremento prestazionale di PS5 Pro sembra buono: rendering più veloce del 45% e RAM più veloci del 28% giusto per dare 2 numeri ma l’aspetto su cui Sony ha posto l’attenzione è il voler dare al videogiocatore la possibilità di non sacrificare la grafica a vantaggio delle prestazioni.
Guarda la presentazione di PlayStation 5 Pro
PS5 Pro inoltre include un nuovo sistema di upscaling basato sull’intelligenza artificiale, chiamato PlayStation Spectral Super Resolution, che analizza ogni pixel per migliorare la qualità d’immagine e aggiungere dettaglio alla scena.
Arriverà la funzione Game Boost che permetterà ai giochi già in commercio di girare meglio senza necessariamente passare da aggiornamenti specifici.
Inoltre l’SSD arriva a 2 TB e PlayStation 5 Pro supporta già anche il Wi-Fi 7.
Il prezzo di partenza farà da barriera all’acquisto
PlayStation 5 Pro arriverà sul mercato in tempo per Natale: dal 7 novembre sarà possibile ordinarla ad un prezzo però decisamente salato di 799 euro per la versione solo digitale.
Per avere anche il disco bisognerà comprare l’unità a parte che è la stessa di PS5, e considerando ulteriori accessori (base di appoggio, controller secondario, ecc.) appare chiaro che il conto alla fine sarà ben più salato.