Gemini Live era inizialmente proposto a pagamento all’interno di Gemini Advanced ma Google sembra aver cambiato idea
Gemini Live diventa gratuito per tutti gli utenti Android che hanno installato l’app Gemini, ad annunciarlo è la stessa Google la quale specifica che per il momento è disponibile solo in lingua inglese.
Questa mossa di Google sembra un po’ una risposta alla recente presentazione di OpenAI o1, la nuova Intelligenza Artificiale capace di pensare. Ovviamente non è chiaro che se questo sia effettivamente il motivo dietro al cambio di rotta di Google ma è certo che i principali player si marcano stretto per non permettere all’altro di dominare un mercato che potrebbe nel prossimo futuro prendere il posto alla ricerca su Google.
A cosa serve Gemini Live
L’intelligenza artificiale di Google nella versione “Live” permette di avere conversazioni senza interruzioni con Gemini, in maniera del tutto simile a quanto accade già con ChatGPT.
Come attivare Gemini Live
Per accedervi non è necessario cambiare la lingua del sistema operativo o del telefono ma solo dell’assistente Google all’interno dell’app Google. Basta seguire le istruzioni come riportate qui sotto o sulla pagina di supporto ufficiale.
Perché non riesco ad attivarlo
Se hai seguito le istruzioni riportate sopra e nonostante questo la funzione risulta non disponibile occorre pazientare: un po’ come accade con gli aggiornamenti software è in fase di distribuzione il che significa che non è già disponibile ovunque e a tutti.
Ok tutto fatto, ora cosa faccio
Per parlare con Gemini Live occorre da dentro l’app Gemini toccare l’apposita icona a forma d’onda vocale con stellina. Inoltre per utilizzare Gemini con display bloccato occorre attivare un’ulteriore opzione andando su: immagine profilo – impostazioni – Gemini sul blocco schermo.