Oltre a Orion, Meta ha presentato il nuovo visore Quest 3S che è molto simile al fratello maggiore ma differisce in alcuni punti chiave
Il nuovo Meta Quest 3S rende molto più appetibile l’accesso alla realtà virtuale da parte dei consumatori perché vede un prezzo di listino di 329,99 euro che in futuro con le giuste offerte potrebbe scendere al di sotto della soglia dei 300.
Il processore non cambia, monta infatti lo Snapdragon XR2 Gen 2, ed anche i controller sono gli stessi Touch Plus presenti nel Quest 3.
Ma a parte le dimensioni che vedono il Quest 3S leggermente più grande (ma pesa un 1 grammo in meno), le differenze principali tra i due modelli risiedono tutte nell’aspetto chiave di un visore VR ovvero lenti e schermi come possiamo leggere sulla pagina ufficiale:
Altra differenza riguarda la memoria integrata: Quest 3S è disponibile nei tagli 128 / 256 GB mentre Quest 3 in quelli da 128 / 512 GB.
Però c’è un dato che va a favore del Quest 3S ed è l’autonomia in questo caso più generosa e che può arrivare a 2,5 ore di media avendo una batteria da 5060 mAh contro i 4324 mAh di Quest 3.
Disponibile in pre-ordine
Meta Quest 3S è già disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale o anche su Amazon, la data di rilascio ufficiale è prevista per il 15 ottobre.
Brutte notizie per i modelli più vecchi
Con la presentazione di questo modello inoltre, Meta ha annunciato il ritiro dalla vendita del Quest 2 ma anche di Quest Pro che in fin dei conti era stato presentato solo 2 anni fa. Il loro supporto a livello di aggiornamenti software sarà ancora garantito ma non si sa per quanto tempo, mentre è certo che per il primo Quest (già ritirato dal mercato) terminerà anche il supporto software.