Apple ha presentato a sorpresa il nuovo iPad Mini equipaggiato con il processore A17 Pro
Il nuovo Apple Mini sarà disponibile a partire dal 23 ottobre e arriverà con iPadOS 18.
A livello di specifiche vede un display Liquid Retina da 8.3″ con risoluzione di 2266 x 1488 pixel e luminosità di 500 nit.
Come già detto monta il nuovo A17 Pro e questo significa che sarà compatibile anche con Apple Intelligence ma sarà compatibile anche con Apple Pencil Pro che permette il rilevamento di pressione sulla matita per cambiare rapidamente gli strumenti.
La fotocamera posteriore da 12 Megapixel con grandangolo può scansionare documenti rimuovendo le ombre grazie anche all’intelligenza artificiale del Neural Engine a 16 core.
Anche la fotocamera frontale è da 12 megapixel.
Aggiornate anche le specifiche a livello di connettività : WiFi 6E, USB-C fino a 10 Gbps e connessione 5G tramite eSIM.
Nuovo dentro, vecchio fuori
Sebbene le specifiche nel nuovo iPad Mini siano di gran lunga superiori a quelle del suo predecessore, non riesco a non criticare la miopia di Apple nel proporre nel 2025 (ormai siamo ad ottobre 2024) un dispositivo che presenta delle cornici anacronistiche specialmente in questo tipo di tablet dove le dimensioni compatte del display sarebbero potute essere compensate da un display con cornici inferiori.
Un piccolo aspetto poteva rappresentare un’ottima leva commerciale per un dispositivo che ha sempre avuto una nicchia di mercato affezionata.
Inoltre avrebbe avuto un senso anche in virtù del prezzo.
Prezzo iPad Mini: ha senso?
Il prezzo di partenza del nuovo iPad Mini è di 609 Euro con memoria da 128 GB. Per la versione WiFi + Cellular si partirà invece da 779 Euro.
Per dare un quadro completo e realistico va ricordato il prezzo di iPad (escludendo l’inutile versione da 64GB) e iPad Air per capirne il suo posizionamento:
Dire quale sia l’opzione migliore non è facile in quanto dipende dall’utilizzo che se ne vuol fare del tablet quindi lascio a te ogni considerazione in tal senso.