Sebbene manchi ancora diverso tempo dalla sua possibile presentazione, aumentano i rumors in merito al prossimo iPhone 17 Slim
iPhone 17 Slim potrebbe essere la grossa novità Apple dell’anno prossimo, e sono sempre di più i rumors dettagliati che arrivano a mostrarci un nuovo iPhone che vede una disposizione delle fotocamere posteriori completamente rivisitata.
C’è un motivo per la disposizione orizzontale
Apple sembra essere al lavoro su un iPhone dallo spessore di 6 mm ed uno dei modi per poterlo realizzare è quello di rivedere la disposizione delle fotocamere passando dalla disposizione a triangolo a quella linea orizzontale.
In realtà non si tratterebbe di un nuovo trend quanto più di un’esigenza pratica per permettere un’implementazione meno problematica delle fotocamere frontali.
Se ormai siamo abituati a vedere le fotocamere posteriori sporgere dalla scocca, non abbiamo mai pensato come questa sporgenza possa tornare utile anche agli elementi posti sulla parte frontale i quali devono lottare maggiormente con la carenza di spazio.
Su iPhone 17 frontalmente ci sono addirittura 3 fotocamere frontali: la fotocamera vera e propria e due moduli (lidar e 3D camera) che permettono il funzionamento del FaceID.
Su uno smartphone spesso solo 6 mm tutto si complicherebbe, ma potendo contare su un paio di millimetri aggiuntivi allora ecco che lo “scalino” orizzontale che molti paragonano ai Pixel acquisisce molto più senso.
Arriverà anche su iPhone 17 Pro?
Secondo alcuni questa disposizione potrebbe arrivare anche su iPhone 17 Pro, ma in realtà è tutto da dimostrare: la disposizione a triangolo ha storicamente facilitato il passaggio fluido del cambio di inquadratura da una sensore all’altro quando si registrano i video.
Quindi per passare completamente ad una disposizione orizzontale Apple dovrebbe aver trovato un modo nuovo per garantire lo stesso risultato.
Infine c’è da chiedersi se sentiamo davvero l’esigenza di una versione slim di iPhone, laddove questo spessore ridotto potrebbe andare a discapito della batteria e quindi dell’autonomia.