Apple Intelligence ora si prende il doppio di spazio

0
4

Apple Intelligence è arrivato su iPhone, iPad e Mac compatibili tramite un lancio scaglionato ma più passa il tempo e più lo spazio richiesto aumenta

Sono state lanciate nuove funzionalità sia in iOS 18.1 che in iOS 18.2 ma adesso sappiamo anche esattamente quanto “costano” all’utente queste funzionalità aggiuntive in termini di spazio di archiviazione su iPhone.

Apple Intelligence ora richiede 7 GB di spazio di archiviazione per dispositivo

Quando Apple Intelligence è arrivata per la prima volta con iOS 18.1, Apple ha pubblicato una serie di requisiti per l’utilizzo e tra questi c’erano 4 GB di spazio di archiviazione disponibile sull’iPhone.

Ciò aveva senso, perché una delle funzionalità legate alla privacy di Apple Intelligence è che la maggior parte delle sue funzionalità vengono eseguite sul dispositivo per impostazione predefinita. E per farlo il tuo dispositivo deve scaricare i modelli AI, il che erode spazio di archiviazione.

Sapevamo che era solo l’inizio, e che da li a poco il requisito di 4 GB sarebbe aumentato nel tempo, con l’avvento di nuove funzionalità di intelligenza artificiale.

Ma ora sappiamo anche che è già quasi raddoppiato dopo il rilascio di iOS 18.2.

Secondo il sito web di Apple, Apple Intelligence richiede attualmente 7 GB di spazio di archiviazione.

Lo stesso numero di 7 GB si applica indipendentemente dal fatto che si utilizzi un iPhone, un iPad o un Mac.

Ma poiché ogni prodotto esegue la propria elaborazione sul dispositivo, ciò si traduce anche in un utilizzo su più dispositivi.

Se si desidera utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale su tutti e tre i dispositivi, se e quando sarà disponibile anche in Italia, Apple Intelligence ci occuperà in totale 21 GB di spazio.

Sfortunatamente, se si ha poco spazio di archiviazione, non è possibile ridurre tale requisito disabilitando determinate funzionalità.

Perché il requisito è aumentato e cosa aspettarsi in futuro

iOS 18.2 ha introdotto grandi nuove funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui:

  • Genmoji
  • ChatGPT su Siri
  • Parco giochi di immagini
  • Intelligenza visiva
  • Componi con ChatGPT
  • e altro ancora

Scorrendo questa lista, capisco perché è stato necessario aumentare lo spazio di archiviazione necessario.

Ma con l’arrivo di nuove funzionalità di Apple Intelligence, lo spazio di archiviazione sul dispositivo diventerà più richiesto che mai.

Guardando al futuro, per ora non sembra che Apple abbia intenzione di aggiungere nuove funzionalità di intelligenza artificiale ad iOS 18.3, ma le nuove versioni beta potrebbero cambiare la situazione.

Inoltre iOS 18.4 in arrivo ad aprile prevede grandi cambiamenti a Siri e questo potrebbe portare ad un’altra richiesta di spazio extra andando così oltre i 7 GB.

La conclusione è quindi che se stai pensando di prendere un nuovo iPhone, potrebbe essere il momento di iniziare a pensare di prendere in considerazione un modello con un livello di archiviazione maggiore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui