Tutto quello che NVIDIA ha presentato al CES 2025

0
3

Ieri si è tenuta la conferenza di presentazione di NVIDIA in occasione del CES 2025 e ancora una volta il carismatico CEO Jensen Huang ha tenuto banco ad un evento ricco di novità.

L’azienda ha finalmente svelato le sue attesissime GPU GeForce RTX 5000 che promettono un notevole incremento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente. Ma l’azienda non si è fermata qui, annunciando anche Project Digits, un supercomputer AI personale, insieme con DLSS 4 e altro ancora. Ecco un riassunto di cosa è successo.

GPU NVIDIA RTX serie 5000

Huang è uscito con una nuova giacca di pelle simile a pelle di serpente e ha rivelato la tanto attesa GPU RTX 5090. Con 32 GB di RAM GDDR7 e ben 21.760 core CUDA, la nuova ammiraglia può offrire fino al doppio delle prestazioni relative, in particolare per i giochi che richiedono molto ray-tracing (RT) come Cyberpunk 2077.

Infatti, quel particolare titolo girava a 234 fps con RT completo in una demo video, rispetto ai 109 fps della RTX 4090. Non è economica, però, con un prezzo di 2.389 euro.

L’azienda ha anche presentato la RTX 5070 da 659 euro con ben 6.144 core CUDA e 12 GB di RAM DDR7, insieme alla RTX 5070 Ti da 899 euro e alla RTX 5080 da 1.189 euro.

DLSS 4

Una parte fondamentale nel lancio della serie RTX 50 è stata l’introduzione del DLSS 4, l’ultima versione della tecnologia di upscaling delle immagini in tempo reale dell’azienda.

Il DLSS 4 infatti presenta una nuova tecnologia chiamata Multi Frame Generation che consente alle nuove GPU di generare fino a tre frame aggiuntivi per ogni frame prodotto dalla GPU tramite il rendering tradizionale, contribuendo a moltiplicare il frame rate fino a otto volte.

Questa novità rappresenta anche quello che NVIDIA definisce il “più grande aggiornamento dei suoi modelli AI” dall’introduzione del DLSS 2, migliorando aspetti come la stabilità temporale e i dettagli, e riducendo al contempo artefatti come il ghosting.

GeForce NOW su Steam Deck, Meta Quest 3 e Apple Vision Pro

Un’altra grande novità riguarda finalmente l’arrivo del supporto ufficiale del servizio GeForce Now per Steam Deck dove potrà contare sulla presenza di un’app nativa che supporterà risoluzioni fino a 4K a 60 fps con HDR una volta collegata alla TV.

Sarà inoltre compatibile con i visori VR Meta Quest 3 e Apple Vision Pro, ma questa volta accedendo alla piattaforma tramite browser.

Project Digits

Infine, NVIDIA ha lanciato Project Digits, un “supercomputer AI personale” progettato per ricercatori AI, data scientist e studenti.

Utilizza il nuovo superchip GB10 Grace Blackwell di NVIDIA, che fornisce fino a un petaflop di prestazioni per testare ed eseguire modelli AI.

L’azienda afferma che una singola unità Project Digits può eseguire modelli di dimensioni pari a 200 miliardi di parametri, oppure più macchine possono essere collegate insieme per eseguire fino a 405 miliardi di modelli di parametri. E per il suo pubblico di riferimento, Project Digits è relativamente economico con un costo pari a 3.000 $.

Oltre a tutto ciò, l’azienda ha presentato i modelli NVIDIA Cosmos World Foundation per lo sviluppo di robot e sistemi AV, la piattaforma NVIDIA DRIVE Hyperion AV per veicoli autonomi e i modelli AI Foundation per PC RTX “che potenziano gli esseri umani digitali”.

Tutto è spiegato nel video qui sopra e nel post presente sul blog del sito di NVIDIA al CES 2025 .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui