SpaceX inizia il 2025 col botto: persa la nuova The Ship

0
1

Dopo un inizio di serata incoraggiante è arriva una battuta d’arresto per SpaceX che ieri ha perso la nuova generazione di The Ship, il velivolo che si era da poco sganciato dal primo stadio il quale invece è tornato con successo sulla Terra con il solito spettacolare atterraggio sulla torre da cui era partito.

Ed era proprio sull’esultanza dell’attracco del Super Heavy che la grafica della diretta streaming di SpaceX mostrava i motori del secondo stadio spegnersi uno ad uno durante l’ascesa destando preoccupazione per quello che sarebbe successo di li a poco.

Dopo alcuni minuti è stata infatti confermata la perdita della telemetria nonché della stessa navicella, evento che ha regalato ad alcuni una vista alquanto spettacolare quanto catastrofica

SpaceX confermerà poi in mattinata che si era sviluppato un incendio nella sezione di poppa di The Ship, fattore che ha poi portato all’autodistruzione o, come lo chiama SpaceX, il “disassemblaggio rapido non previsto”.

Elon invece fa il solito Elon e accetta con filosofia l’esito incerto della giornata: “Il successo non è certo, ma l’intrattenimento è garantito” facendo riferimento alla spettacolare pioggia di detriti.

Altra interessante esperienza deve essere stata quella vissuta a bordo degli aerei di linea che stavano sorvolando in quella zona:

L’esplosione ha però causato un’inversione di rotta di diverse tratte per paura di essere intercettati dai detriti, come mostra un utente sul social X dopo aver analizzato la rotta di alcuni aerei.

Questo settimo test prevedeva una navicella rivista sotto diversi aspetti: dai serbatoi di propellenti maggiorati, al nuovo computer di volo e nuovi sensori.

Inoltre The Ship trasportava delle masse che volevano simulare l’eventuale trasporto di satelliti Starlink.

SpaceX tuttavia non si lascia demoralizzare, del resto degli imprevisti erano già successi in passato, e comunica che “Come sempre, il successo deriva da quello che impariamo”.

SpaceX farà quindi tesoro di quanto accaduto ieri al fine di aumentare ulteriormente l’affidabilità di StarShip, ma questo avrà quasi sicuramente un impatto negativo sulla timeline del test numero 8.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui