Anche RIM, con il suo noto marchio BlackBerry, si lancia nell’ormai affollatissima mischia dei tablets presentando il nuovo PlayBook.
PlayBook avrà come sistema operativo un software studiato su misura e realizzato da QNX, una società recentemente acquisita da RIM, e che si chiama BlackBerry Tablet OS (evviva la fantasia eh).
Alla presentazione non sono mancate frasi piene di orgoglio, che avevano lo scopo di far comprendere al pubblico presente che si è di fronte al primo tablet ad uso professionale ed anche al tablet più veloce di sempre, con il suo processore Cortex-A9 dual core a 1Ghz. Poi abbiamo 1 GB di Ram, doppia fotocamera: frontale da 3 megapixels e posteriore da 5 megapixels, possibilità di riprodurre contenuti in alta definizione 1080p sul suo display che è un 7″ con risoluzione 1024×600.
Connessioni HDMI, microUSB, 802.11a/b/g/n WiFi e Bluetooth 2.1… il tutto per un peso totale di soli 400 grammi.
Il nuovo sistema operativo sembra un meshup del più noto webOS e del BlackBerry OS, con la consultazione dei menù in stile “finestrelle”, ma questo significa anche che avrà il pieno supporto al multitasking, a flash, ed anche standard più recenti come l’HTML5.
Sarà anche molto interessante vedere l’interazione tra questo tablet ed i blackberry, dal momento che tramite una funzione sarà possibile sincronizzarli sfruttando semplicemente il bluetooth senza il rischio di vedersi duplicate alcune voci.
Infine, mentre si è tenuto a sottolineare che il BlackBerry PlayBook sarà anche un’ottima piattaforma da gioco, va detto che non permette di effettuare telefonate, ma come evidenziato nella specifiche le connettività 3G e 4G saranno introdotte nei modelli successivi.
Per saperne di più visita la pagina ufficiale BlackBerry PlayBook.