Dopo averne parlato settimana scorsa, proprio ieri notte sono andato a controllare ma sono stato dirottato verso il redirect europeo, evidentemente ho mancato l’inaugurazione di poco perchè da questa mattina il sito italiano del più grande negozio online a livello mondiale ha aperto i battenti! Sopra puoi leggere l’annuncio presente sulla homepage, nel quale si sponsorizza in particolare la possibilità di ricevere gratuitamente i propri ordini sottoscrivendo una sorta di abbonamento annuale di 9.99 € all’anno, anche se già di base alcune spedizioni per determinate categorie di prodotti sono già gratuite.
Le categorie di prodotti disponibili al momento sono Musica, libri, DVD, software, videogiochi, elettronica, informatica, giocattoli, piccoli elettrodomestici e orologi.
Grande assente al debutto è il Kindle, ovvero l’e-reader di Amazon che permette di leggere i libri digitali in vendita proprio sullo store.
Infine ho provato a fare un raffronto veloce su Blu-ray e videogames con un altro store a cui solitamente mi affido: Play.com, e devo dire che è una bella battaglia. Per alcuni prodotti conviene Play.com mentre per altri Amazon, quindi direi che per il momento il beneficio per il consumatore c’è e possiamo solo sperare che questo aumenti!
Visita Amazon Italia
Notavo l’altra sera con mia moglie, che la gamma di prodotti è comunque ancora molto limitata rispetto ad esempio al cugino .co.uk