Avviso: clicca qui per scoprire tutte le principali novità relative al CES 2012
Merita un approfondimento a parte quanto mostrato da LG nel corso del CES 2012 e riportato da DDay, che riguarda direttamente i display che spesso vediamo sugli smartphones più evoluti. In sostanza LG tramite l’utilizzo di due microscopi ha mostrato al pubblico che un display OLED con tecnologia Pentile non è per nulla superiore ad un pannello con tecnologia IPS e matrice RGB.
Questo capita spesso quando il produttore necessita di ridurre i costi di produzione: la stessa Samsung ha utilizzato in passato questa tecnologia sugli smartphones AMOLED, mentre ora grazie al Super AMOLED Plus si è tornati ad avere un pannello con matrice RGB. La differenza tra Pentile e RGB sta nel fatto che mentre nei pannelli RGB abbiamo 3 subpixel (rosso, verde, blu) disposti uno di fianco all’altro per ogni singolo pixel, nei Pentile i subpixels vengono condivisi; quindi in sostanza ci sono meno subpixels.
Il risultato di questo “escamotage” è mostrato nella foto qui in fondo, dove si vede chiaramente che la scritta è meno visibile.