martedì, 19 Novembre 2024
HomeExpoCES LG avverte: occhio agli AMOLED con matrice Pentile!

[CES 2012] LG avverte: occhio agli AMOLED con matrice Pentile!

Avviso: clicca qui per scoprire tutte le principali novità relative al CES 2012

Merita un approfondimento a parte quanto mostrato da LG nel corso del CES 2012 e riportato da DDay, che riguarda direttamente i display che spesso vediamo sugli smartphones più evoluti. In sostanza LG tramite l’utilizzo di due microscopi ha mostrato al pubblico che un display OLED con tecnologia Pentile non è per nulla superiore ad un pannello con tecnologia IPS e matrice RGB.

Questo capita spesso quando il produttore necessita di ridurre i costi di produzione: la stessa Samsung ha utilizzato in passato questa tecnologia sugli smartphones AMOLED, mentre ora grazie al Super AMOLED Plus si è tornati ad avere un pannello con matrice RGB. La differenza tra Pentile e RGB sta nel fatto che mentre nei pannelli RGB abbiamo 3 subpixel (rosso, verde, blu) disposti uno di fianco all’altro per ogni singolo pixel, nei Pentile i subpixels vengono condivisi; quindi in sostanza ci sono meno subpixels.

Il risultato di questo “escamotage” è mostrato nella foto qui in fondo, dove si vede chiaramente che la scritta è meno visibile.

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
385FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,780IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI