Sicuramente uno degli annunci più inaspettati di questo CES 2013 è quello di NVIDIA la quale ha presentato il prototipo di una console portatile che racchiude, in quello che potrebbe essere un joypad dalle dimensioni un po’ più generose, controller e display da 5″.
Si chiama Project Shield, e non è solo una console basata su Android, infatti oltre alla possibilità di avere Android come sistema operativo quando si è fuori di casa è anche possibile utilizzare Project Shield come Extender per poter giocare in casa a tutti i giochi disponibili sul proprio PC, come? Tramite la rete wi-fi  si potrà giocare ai giochi presenti sul computer sfruttando o il monitor del controller oppure il proprio TV, l’importante è che a bordo del PC sia presente una scheda video NVIDIA GTX 650 o superiore. A fare le veci della ciliegina sulla torta è la compatibilità con Steam Big Picture.
Fuori dalle mura domestiche invece come dicevo è possibile sfruttare android per giochi, musica e chissà quant’altro. Le batterie garantiscono 25 ore di riproduzione video e 10 ore di gioco continuo.
Il display è un 5″ con definizione a 720p touchscreen e ripiegabile in modo da chiudersi sul joypad quando non serve. Sono presenti uno slot HDMI 1.4 in grado già di supportare contenuti in 4K (utile qualora voleste abbinare il dispositivo ad un monitor/TV quando sarà disponibile sul mercato), uno slot di espansione SD, micro USB per la connessione al PC e jack per le cuffie.
Anche l’audio dovrebbe essere sopra le righe, grazie ad un sistema stereo integrato.
Prezzo e disponibilità sono ancora avvolti nel mistero, ma di certo NVIDIA Project Shield rappresenta una ventata di aria fresca.
Qui di seguito potete vedere una demo del videogame Dead Trigger 2 per questa console.