Steam ha aggiornato la sua classifica dei sistemi più utilizzati quanto in ambito hardware tanto in ambito software. La release più aggiornata è quindi datata marzo 2013, e da questa si possono trarre delle interessanti statistiche. Personalmente vista la diffusione della piattaforma e la tipologia della sua clientela la ritengo una delle classifiche più attendibili per capire la velocità di evoluzione dei sistemi informatici più attuali.
Schede video: NVIDIA detiene una quota importante pari al 52,26% seguita da ATI al 33,72% ed infine un’importante fetta spetta ad Intel con il 13,57% grazie alle sue soluzioni integrate.
Risulta però difficile capire quale sia il modello più utilizzato: in testa c’è proprio una scheda Intel HD 3000, non proprio il top, ma c’è un’importante fetta di dati non identificabili che rende questa analisi a mio avviso poco attendibile.
Processori: qui la differenza tra i due principali competitor si fa ancora più marcata, con Intel al 73,44% ed AMD al 26,56% ma AMD ha di fatto mantenuto invariata la sua quota negli ultimi 5 mesi. La maggioranza dei sistemi utilizzati si basano su architetture a 2 core, tallonati da quelli a 4 core: rispettivamente detengono il 48,37% ed il 42,58%, mentre il rimasuglio è da attribuirsi ai rimanenti sistemi a core singolo o alla nicchia che si spinge oltre i 4 core.
Sistema operativo: il tanto odiato (non da me) Windows 8 qui conta già un buon 10% del mercato, ma in testa troviamo ancora l’affidabile Windows 7 a 64 bit con il 55,11%. Inspiegabile invece la leggere crescita di Windows vista che comunque tra tutte le release non supera il 7%. La versione più utilizzata di MAC OS infine si ritaglia un minuscolo 1,68%.
Il rapporto completo lo potete trovare a questo link.