Rosetta è una sonda lanciata nello spazio nel 2004 il cui scopo sta per giungere al termine proprio in questi minuti. Rosetta ha infatti raggiunto la cometa 67P ed ha già sganciato il lander Philae al quale spetterà il difficile compito a brevissimo di atterrare su di essa. Se tutto andrà bene sarà un giorno storico per tutti noi, in quanto per la prima volta avremo un contatto diretto con un corpo celeste come una cometa.
Tale impresa porta anche un contributo in buona parte anche italiano dal momento che diverse sono le aziende coinvolte nella sua realizzazione; solo per citarne alcune ad esempio ASI, Tecnospazio e Galileo Avionica sono state 3 società molto importanti per lo sviluppo ad esempio del sistema di trivellazione che consentirà di raccogliere ed analizzare dei campioni, e la realizzazione del sistema di alimentazione a celle voltaiche in grado di fornire l’energia necessaria alla sonda ma anche alcuni strumenti scientifici di cui Philae è equipaggiato battono bandiera tricolore.
Per valutare l’importanza di questa missione, basta dire che gli scienziati sperano di trovare risposte sull’origine dell’acqua sulla Terra e il ruolo delle comete nello sviluppo della vita sul nostro pianeta.
L’atterraggio è previsto per le ore 17.00, praticamente ora! Potete seguire il live ufficiale a questo indirizzo: http://rosetta.esa.int/
Qui di seguito ecco alcune immagini:
Lander Philae fotografato da Rosetta poco dopo lo sgancio
I manager del main control room che seguono con ansia i secondi immediatamente antecedenti l’atterraggio