Sebbene HP si rifiuti di mettere il suo nuovo EliteBook Folio 1020 in diretta concorrenza con MacBook Air, la comparazione viene d’obbligo dal momento che guardandolo non si riesce a non pensare anche ad Apple.
Eppure il nuovo EliteBook Folio 1020 è un portatile pensato per l’utenza business integrando un lettore di impronte digitali e facendogli passare i più severi test militari di caduta e impatto.
Integra 8 GB di RAM, disco SSD variabile tra 128 e 256 GB, e sostiene di avere una autonomia pari a 9 ore.
Il processore è un Intel Core M, quindi non necessita di ventola di raffreddamento, e questo può essere già di suo il primo vero compromesso in quanto se da un lato avremo un PC molto silenzioso dall’altro ne avremo uno poco performante.
I modelli disponibili però saranno 2:
- edizione standard con display da 12.5″ e risoluzione 1080p, con possibilità di includere un touchscreen
- edizione speciale con display sempre da 12.5″ ma risoluzione quadHD, e corpo in fibra di carbonio che rende il suo peso più leggero di quello di un MacBook Air
Sebbene i prezzi non siano ancora resi noti sembra che saranno leggermente più alti rispetto a quello di un Air, ma data la sua intenzione a rivolgersi all’utenza business questo potrebbe non essere un enorme problema.