Eero Wi-Fi: bella idea di m****

0
1112

eero

Posso essere cattivo una volta tanto? Dai lasciatemelo fare, perchè va bene tutto ma farmi passare un router wi-fi per qualcosa di innovativo e poi dirmi che costa il doppio di una configurazione tradizionale a me un po’ le fa girare.

Eero Wi-Fi quindi cos’è? E’ un dispositivo wifi che a detta dei suoi realizzatori è in grado di capire i problemi di ricezione delle nostre case e fornire la migliore copertura possibile. Come lo fa? dandoci un kit di 3 pezzi al costo di 299 dollari. Per cui se per casa nostra bastano 2 dispositivi abbiamo pure speso tanto per nulla. Il funzionamento è semplice: un dispositivo lo si collega al proprio modem o direttamente alla rete e gli altri si collegheranno in automatico a lui.

L’intero sistema è adattivo e intelligente in quanto crea un network basato su un mix di frequenze da 2.4 o 5 GHz in base alle esigenze e qualora vi siano delle interferenze ambientali. Questo è l’unico punto a cui posso ancora ancora dare un punto a suo favore, a patto però che tutti i dispositivi che uno ha in casa supporta i 5 GHz.

Il primo settaggio è automatico e avviene via cellulare tramite un’app che sfrutta il bluetooth, e qui non ci siamo perchè conoscendo la portata ridicola di una trasmissione bluetooth, ora inizio già a capire il motivo per cui ti diano un kit con 3 dispositivi.

Il sistema dovrebbe così capire come meglio posizionare gli apparecchi supplementari i quali comunque vanno sempre alimentati tramite presa a parete e a giudicare dal video sembra che tutti abbiano alimentatore con cavo, quindi non sempre facilmente posizionabili.

Ah! ma Eero si aggiorna automaticamente il firmware! Aaaah beh allora siamo a cavallo, come se fosse una cosa che farà giornalmente!

Inoltre ai nostri ospiti potremo in tutta comodità inviargli la password della rete, ma ovviamente se questi hanno l’app Eero installata: e chi non ce l’ha? Quindi al posto di dargli una password facciamogli scaricare un’app e poi gli diamo una password: semplice no?

Quindi, prendeteci poco in giro… va bene tutto ma i casi che potrebbero portarmi all’acquisto di Eero sono solo due:

  • giro per casa con tutto spento (cellulare, tablet, PC), e non mi sono mai accorto che alcune stanze non sono coperte;
  • vivo nell’ignoranza e nell’era della disinformazione e non so che esistono i range extender, che costano 20 Euro e non 125 Dollari come prendere una seconda base opzionale, i quali grazie al WPS poi si collegano in un istante al proprio router.

Di intelligente quindi, in Eero, ci vedo ben poco. Non è che tutto quello che è bianco ed ha un buon design deve costare quanto un rene.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui