E’ curioso quanto è emerso da una ricerca sulla penetrazione dei beni di consumo durevoli condotta da GfK MS Italia, in collaborazione con GfK Panel Services, su un campione di 8.000 famiglie italiane.
Il personal computer è ormai oggetto di uso quotidiano, ed è presente nel 50,4% delle famiglie sorpassando la lavastoviglie nel cuore e nel portafoglio degli italiani, che preferiscono affrontare una spesa per acquistare un pc piuttosto che rinunciare a lavare i piatti a mano: una famiglia su due possiede infatti un computer, mentre oltre il 65% non ha la lavastoviglie.
Dai risultati emerge anche che i computer più diffusi sono i desktop che raggiungono una penetrazione del 42,7% mentre i notebook si attestano all’11,1%. Sono ancora poche, 3,1% del totale di possessori Pc e 1,6% del totale del campione, le famiglie che possiedono sia il computer da casa sia il portatile. Ma questo non significa che tutti siano connessi ad internet, oltre il 33% delle famiglie possiede infatti una connessione internet, ma solo il 22,5% utilizza modalità di connessione moderne.