E’ da mesi che seguo lo sviluppo di Osmo, un kit per la realtà aumentata che funziona in abbinamento con iPad ed è dedicato all’apprendimento dei bambini.
Il kit è dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, ed è composto di una base nella quale si va ad inserire l’iPad ed uno specchietto da montare invece sulla fotocamera frontale che sostanzialmente permette a quest’ultima di riprendere quanto avviene sul foglio o sul piano di appoggio sottostante.
L’applicazione legge ed interpreta quanto avviene davanti all’iPad ed è in grado di capire se il bambino sta facendo la cosa giusta.
Osmo prevede una serie di giochi molto diversi tra loro:
- Tangram – in cui si deve riprodurre un disegno visualizzato sullo schermo utilizzando i classici pezzi di legno sagomati
- Numbers – per imparare i numeri
- Words – dedicato all’insegnamento dell’alfabeto e delle parole
- Newton – permette di approcciarsi alle leggi più basilari della fisica sviluppando la capacità del bambino a risolvere problemi più o meno complessi
- Masterpiece – dedicato allo sviluppo delle proprie abilità creative legate al disegno
Osmo viene venduto sul sito Apple, sul sito ufficiale o anche su Amazon. Solitamente si trovano dei pacchetti che includono alcuni dei giochi sopra citati ed il prezzo è di circa 90 Euro.
L’unico limite è che attualmente è sviluppato solo per la lingua inglese.