Sempre più italiani preferiscono lo shopping online alla tradizionale passeggiata “per negozi”. Aumentano, infatti, i consumatori che acquistano un viaggio, un libro o il biglietto per un concerto via internet con la carta di credito o con le carte prepagate. A rilevarlo è il “Monitoraggio dell’e-commerce e dell’e-payment” condotto dall’Osservatorio e-Committee, il Comitato di Coordinamento delle Infrastrutture per l’e-banking dell’Abi.
Nel secondo semestre del 2006, gli acquisti on line con carta di credito sono stati 11 milioni (pari al 4,6% delle transazioni complessive con carta), con un incremento del 4,8% rispetto al semestre precedente e del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2005. Queste operazioni sono state effettuate da 2,4 milioni di carte di credito (pari al 21% delle carte “attive”), con una crescita dell’11,8% rispetto al semestre precedente e dello 0,5% rispetto al 2005.
Cresce anche il numero di navigatori che per gli acquisti in rete utilizza la propria carta prepagata: le transazioni online, infatti, sono state il 14,5% dei pagamenti fatti con le cosiddette “ricaricabili”, mentre negli ultimi sei mesi del 2006 una prepagata su tre ha concluso almeno un acquisto “virtuale” (33,8%).
Secondo il monitoraggio, ogni carta di credito ha effettuato in media 21,3 transazioni, di cui 4,7 online. Quanto alle prepagate, in media hanno fatto 4,1 acquisti online, ossia circa la metà del numero complessivo di transazioni.
Cresce anche l’ammontare della “spese virtuali” degli italiani che nella seconda metà del 2006 hanno fatto compere su internet per oltre un miliardo di euro, il 4,8% dell’importo complessivamente speso con carta di credito (24 miliardi di euro), con un incremento dello 0,7% rispetto ai primi sei mesi del 2006 e del 17,1% rispetto al 2005. Ogni carta di credito ha fatto pagamenti online, in media, per 481 euro, circa il 30% dell’ammontare complessivo speso nello stesso periodo (2.103 euro); mentre ogni transazione online è stata di circa 103 euro in media. Per quanto riguarda le carte prepagate, gli acquisti online hanno rappresentato il 18% della spesa complessiva. In media, ogni ricaricabile ha fatto acquisti in rete per 274 euro, circa la metà dell’importo complessivamente speso (516 euro), con una crescita del 37,1%. Il valore medio di ciascun pagamento via internet con carta ricaricabile, invece, è rimasto invariato a 67 euro.
Per il loro shopping su internet, infine, le preferenze degli italiani vanno decisamente ai siti stranieri: sui portali esteri infatti è stato effettuato oltre il 55% delle operazioni, pari al 68% dell’ammontare complessivo speso online.
[Via | Help Consumatori]