Fino ad oggi i video a 360° sono stati realizzati quasi esclusivamente in ambito professionale dato che non esisteva o quasi una video camera adatta all’utilizzo di tutti i giorni, ma Samsung ha svelato Gear 360, e le cose potrebbero cambiare.
L’unico o quasi unico esempio di video camera adatta a tutti in grado di registrare video a 360° è il modello Theta di Ricoh, il quale però fornisce una qualità delle immagini abbastanza scadenti rispetto a quanto siamo abituati ed è forse il motivo che più di tutti non ha mai fatto decollare questo prodotto. Samsung però con Gear 360 potrebbe dare una svolta a questo mercato in quanto è un dispositivo molto semplice nell’utilizzo (un po’ come Theta S) ma è equipaggiato di due ottiche CMOS fisheye da 15 megapixel con apertura focale F/2.0 ed ognuna di esse ha un angolo di registrazione di 180°. Le immagini interpolate dal software restituiscono così foto da 30 megapixel con risoluzione 7776×3888 o video a 30 fps con risoluzione 3840×1920 memorizzati in formato MP4 (H.265) sulla micro SD.
Oltre a questo integra un piccolo display 0.5″ PMOLED con risoluzione 72×32 pixel ed una batteria removibile da 1320 mAh. La sua certificazione contro acqua e polvere è IP53 e pesa 153 grammi.
I video registrati possono essere visualizzati utilizzando il Gear VR oppure semplicemente condivisi su YouTube, Facebook e social vari.
A livello di connettività non manca nulla: abbiamo infatti Wi-Fi a/b/g/n/ac dual band, supporto a Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.1, micro USB 2.0 e addirittura chip NFC. Come sensori invece ci sono accelerometro e giroscopio. Inclusa nella confezione c’è un treppiede abbastanza compatto che può però essere utilizzato anche come impugnatura ed è facilmente sostituibile con un’altro qualsiasi.
Tra le modalità di scatto e registrazione troviamo TimeLapse e Looping video ed è possibile decidere se registrare utilizzando una sola ottica ottenendo quindi video a 180° oppure entrambe per l’effetto a 360°, inoltre sarà possibile regolare la nitidezza, il bilanciamento del bianco ed i valori Ev, ISO non chè l’attivazione o meno dell’HDR.
Sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2016, ad un prezzo però ancora da ufficializzare.
Video realizzati con Samsung Gear 360
https://www.youtube.com/watch?v=MNi-nnEwc9g
https://www.youtube.com/watch?v=hocIatxuddk
https://www.youtube.com/watch?v=77Hm0eBnLpo