Samsung presenta la sua nuova gamma di TV che puntano sul design. The Frame nella modalità Arte è davvero un quadro.
Era il 2008 quando Philips presentò la TV Flavors, l’idea era molto paragonabile a quella attuale ovvero quella di rendere il TV quanto più simile ad un’opera d’arte grazie alle cornici personalizzabili. A 9 anni di distanza Samsung ci riprova espandendo l’idea della cornice, pur sempre personalizzabile e agganciabile magneticamente, alla modalità Arte che permette al TV di trasformarsi in un vero e proprio quadro: lo schermo è opaco e grazie all’assenza di riflessi gli permette di rendere l’immagine trasmessa naturale al punto da sembrare davvero un dipinto o una foto stampata.
Una volta disattivata tale modalità abbiamo invece un TV 4K con funzioni e smart TV al passo con una classica TV Samsung di fascia media.
Per sfruttare al massimo la modalità Arte non mancano due supporto pensati su misura a seconda che il TV lo si voglia appeso o appoggiato e tutta una collezione di immagini tratte da dipinti, fotografie ed opere di vario genere in grado di enfatizzarla e che saranno disponibili all’interno di una sua piattaforma tramite la quale sarà anche possibile acquistare o scaricarne di nuove.
Per sfruttare questa modalità ovviamente il TV rimane acceso ma Samsung ha precisato come i consumi siano ridotti ed in ogni caso sono presenti dei sensori che se non captano movimento nell’ambiente mandano in stand-by in televisore.
Arriverà in Italia? Sicuramente, ma ancora non si sanno disponibilità e prezzi.