Insta360 ha presentato Link, una webcam capace di catturare immagini in 4K/30 fps e con funzioni decisamente innovative
Insta360 si conferma ancora una volta una delle aziende più attive e più innovative presenti sul mercato, e per la prima volta esce dal suo terreno di comfort insidiandosi nel mercato delle webcam.
La nuova Insta360 Link ha un sensore 4K da 1/2″ con ottica F/1.8 posizionata su un gimball che ricorda molto quello di DJI Pocket. La ripresa ha un limite massimo di 30 fps con un intervallo iso 100-3200, ma le caratteristiche più curiose sono forse la messa a fuoco a ricerca di fase e l’HDR automatico.
Si tratta quindi di un piccolo capolavoro, che costa anche caro: 369,99 Euro. Di sicuro si tratta di un prezzo non alla portata di tutti, ma anche le funzionalità che questa Insta360 Link mette sul piatto sono dedicate ad utenze molto professionali alle quali il prezzo potrebbe passare in secondo piano.
Il gimball permette alla webcam di seguire il soggetto, ma c’è poi la possibilità attraverso delle gesture di aumentare o diminuire lo zoom, oppure la possibilità di passare in modalità “lavagna” oppure ancora migliorare l’inquadratura nel momento in cui la webcam dovesse puntare la sua ripresa sul tavolo posto sotto di lei.
E’ normale quindi che il suo costo sia elevato, del resto ci sono già degli esempi di webcam 4K come la Logitech Brio e anch’essa non è una soluzione economica ma non offre nemmeno le stesse funzionalità di questa Link.