Oggi Netflix introduce in Italia come in altri Paesi il nuovo piano base che porterà l’inserimento di spot pubblicitari
Il nuovo “piano base con pubblicità” di Netflix costerà 5,49 Euro al mese e vedrà l’introduzione dei contenuti pubblicitarie che dovrebbero avere un peso di circa 4-5 minuti ogni ora di visualizzazione dei contenuti.
Gli spot dovrebbero durare 15-30 secondi e verranno riprodotti prima ma anche DURANTE i film o gli episodi delle serie tv.
12 i Paesi coinvolti, almeno per il momento, da questa piccola rivoluzione: Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti con i relativi prezzi che varieranno a seconda del mercato di riferimento.
Tutto questo per cercare di contrastare il rallentamento significativo dei nuovi abbonati e per cercare di arginare la pratica della condivisione dell’account al di fuori del nucleo famigliare.
Ma il vero scandalo, in ottica 2022, sta nel fatto che chi aderirà a questo piano subirà anche forti limitazioni dal punto di vista delle funzionalità della piattaforma: la limitazione più evidente riguarda la qualità dello stream che sarà limitato al semplice HD 720p, ma oltre a questo non sarà possibile scaricare alcun contenuto per la visualizzazione offline.
Pro e contro del nuovo abbonamento Netflix con pubblicità
Pro
- Il prezzo più basso con cui guardare i contenuti
Contro
- Inserimenti pubblicitari (anche durante la visione)
- Qualità stream HD 720P
- Impossibilità di scaricare i contenuti sul dispositivo per la visione offline
- Possibile mancanza di alcuni contenuti per problemi di licenze (almeno nella fase iniziale)