Oggi vediamo come sia possibile far girare YouTube in background su iPhone e iPad
Far andare YouTube in background su iPhone e iPad è una funzionalità che solitamente è concessa dall’app di YouTube stessa a patto di pagare per l’opzione premium.
C’è però un modo che possiamo sfruttare per ottenere lo stesso risultato e poter cosi ascoltare un video di YouTube anche senza YouTube aperto o anche a display spento.
Cosa ti serve per far andare YouTube in background
In sostanza andremo a sfruttare i comandi rapidi che Apple stessa ci mette a disposizione, ma per sfruttarli a dovere avremo necessità di scaricare anche altre 2 app che a cose fatte funzioneranno in maniera invisibile per l’utente.
Le app necessarie solo le seguenti:
VLC | Link download: https://apps.apple.com/it/app/vlc-media-player/id650377962 |
SCRIPTABLE | Link download: https://apps.apple.com/it/app/scriptable/id1405459188 |
La terza app necessaria è Comandi Rapidi, ma quella ce l’hai già perchè si tratta di un’app App preinstallata su tutti i suoi dispositivi iOS
Una volta installati VLC e Scriptable dovremo installare una routine all’interno di Comandi Rapidi, e questa routine la troviamo sul sito RoutineHub.com
Quindi vai al link sopra riportato dal tuo dispositivo iOS e clicca sul pulsante Get Shortcut che andrà ad installare lo shortcut (non è altro una sequenza di comandi che è possibile vedere e gestire manualmente, ma averla già fatta è un gran lavoro risparmiato) all’interno di Comandi Rapidi.
Guarda la video guida presente su TikTok o continua con la lettura
Come far girare YouTube in background su iPhone e iOS
Ora hai tutto quello che serve, per poter vedere il comando rapido in azione devi solo:
- aprire YouTube
- cliccare sul pulsante Condividi
- cliccare Altro
- scorrere in basso fino alla dicitura YouTube++ e premere
Questo azionerà il comando rapido importato: la prima volta chiederà qualche permesso aggiuntivo, al quale devi dare il consenso altrimenti te lo ripropone ogni volta, e ci ritroveremo davanti alla possibilità di scegliere tra:
- Background Play
- Download Video
- Download Audio
Seleziona Background Play (che è quello a cui serve questa guida ma nessuno ti vieta di scegliere le altre opzioni se utili) e poi premi su Riproduci quando verrà aperto VLC.
In questo modo potrai finalmente riprodurre il video di YouTube anche con il dispositivo a display spento o mentre stai facendo altro.