Risposta [via | wikipedia]:
HSDPA è l’acronimo di High Speed Downlink Packet Access, ovvero una tecnologia superiore alla attuale UMTS che permette di ampliare la larghezza di banda nelle attuali reti raggiungendo velocità massima di 14 Mbit/s.
Nella cronistoria delle tecnologie e dei relativi acronimi, l’HSDPA può essere considerato l’ultimo anello di una catena costituita dalla tecnologia GSM (2G), GPRS (2,5G), EDGE (2,75G), UMTS (3G) e infine HSDPA (3,5G). Si può considerare quindi l’HSDPA come una evoluzione, in termini di sola velocità, al pari della proposta EDGE.
Con tali prestazioni, oltre ai servizi già presenti di Videochiamata, si potranno ottenere delle velocità di navigazione pari a quella oggi disponibile solo attraverso collegamenti fissi ADSL, ovvero superiori ai 2Mbit/s teorici dell’UMTS. Nel panorama italiano al 2007 tutte le compagnie di telefonia mobile possiedono una rete HSDPA. Tutti i gestori hanno creato offerte semi flat che consentono la navigazione in internet sfruttando la nuova tecnologia.