Il formato PDF è ormai lo standard di fatto nella distribuzione elettronica dei documenti. Tale formato è stato ideato da Adobe, che per poterli leggere mette a disposizione il programma gratuito Adobe Reader. Per poter realizzare files in formato PDF però Adobe non è altrettanto generosa perchè mette a disposizione unicamente il programma Acrobat che nella versione standard costa la bellezza di più di 400 €.
Esistono però diverse soluzioni non marcate Adobe, che ci permettono di ottenere files di qualità ed in maniera del tutto gratuita.
Un primo programma che vi propongo si chiama PrimoPDF, che permette di convertire files da più di 300 tipi di estensioni, inclusi ovviamente quelli del pacchetto Microsoft Office. I files PDF generati sono d’alta qualità senza nessun tipo di pop-up pubblicitario annesso e con la possibilità di manipolare ed editare. Ottimo motore di ricerca interno e sicurezza garantita con la possibilità di proteggere i propri documenti con password.
Se invece quello che vi serve è trasformare in PDF un sito web di vostro interesse, vi segnalo un add-on disponibile per IE e Firefox. Si chiama PDFDownload, e con un semplice pulsante da aggiungere al vostro browser vi sarà possibile salvare direttamente il file o inoltrarlo via e-mail.
grande!!! mi serviva un programma così!! bravo